Creme golose e invitanti come quella al mascarpone, tante idee semplici e adatte a tutti, ideali per farcire pandori e panettoni in "esubero": un modo per portare in tavola i lievitati natalizi in maniera originale.
Nei giorni delle feste natalizie sulla tavola e in dispensa abbondano panettoni e pandori da scartare e gustare: spesso, però, se ne accumulano talmente tanti da non saperne che più fare. Ottimi come colazione dei mesi invernali, pandoro e panettone possono diventare anche una base per creare dolci di riciclo golosi e originali: basta scegliere la farcitura migliore. Oggi ti presentiamo 19 creme perfette per farcire panettone e pandoro, tutte molto semplici da realizzare in casa e ideali per ingolosire i lievitati natalizi.
Per prepararli basterà rimuovere la calotta del dolce, che si tratti di pandoro o panettone, svuotarlo delicatamente con un coltello e farcirlo con cura con la crema scelta. Una volta ricoperto e fatto riposare in frigo per un paio d’ore, potrai per esempio colare sul dolce della ganache al cioccolato, sciolto a bagnomaria con il burro, e guarnire il tutto con confettini di zucchero, frutta candita, praline, frutta secca e così via.
Tante le idee utilizzate per farcire pandoro e panettone: fra le più gettonate e semplici da realizzare c'è sicuramente la crema al mascarpone, ma anche la chantilly – che si prepara con la panna montata, lo zucchero a velo, la vaniglia – o la crema al limone. Fra le ricette più invitanti per i bambini c'è la crema alla ricotta, delicata e ideale per i piccolissimi, la crema al cioccolato o anche la salsa mou, che farà impazzire anche gli adulti. Ottima anche la crema alla banana, perfetta per chi ama le creme leggere.
Ami la crema pasticciera? Oltre alla versione tradizionale, puoi provare la crema pasticciera al rum, quella al cioccolato, oppure la crema diplomatica, che nasce dall'unione di pasticciera e chantilly. Fra le ricette più particolari c'è quella della crema al pistacchio, usata spesso nei dolci siciliani, o la crema al cioccolato e nocciole, una crema light realizzata con soli 3 ingredienti.