La ricetta della crema pasticciera di Luca Montersino con il "metodo montato" e tutti i consigli del celebre pasticciere per realizzare una crema perfetta.
La crema pasticciera è una delle preparazioni più golose della pasticceria: vellutata, cremosa e profumata. Non sempre però riesce alla perfezione: per questo oggi ti presentiamo il metodo di Luca Montersino, il celebre pasticciere che – fra le altre cose – per molto tempo è stato uno dei volti principali della trasmissione "La prova del cuoco". Il "metodo montato" di Montersino è una tecnica molto interessante perché ti permette di non dover girare la crema, che si prepara in questo caso senza mescolare, ed è adatto soprattutto a quelle occasioni in cui dobbiamo prepararne dosi abbondanti. Con questo metodo potrai preparare una crema squisita senza rischiare che si attacchi sul fondo della casseruola.
Ingredienti
Preparazione
Versa il latte e la panna in una casseruola e metti sul fuoco; aggiungi circa 100 gr di zucchero, profuma con i semi della bacca di vaniglia e fai sciogliere, mescolando di tanto in tanto. Monta i tuorli con lo zucchero restante e gli amidi fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Appena il latte e la panna arrivano al bollore, abbassa il fuoco e versa il composto a base di tuorli (in questa fase puoi anche evitare di mescolare perché lo zucchero proteggerà le uova, evitando che queste coagulino). A questo punto inizia a mescolare con una frusta per pochi istanti finché la crema non sarà liscia e omogenea. Spegni ed emulsiona il composto bollente con l’aiuto di un mixer da cucina: diventerà ancora più lucido e leggermente più liquido.
Per una densità maggiore e una migliore conservazione, unisci una noce di burro e fai sciogliere per bene. In alternativa, per conferire alla crema maggiore cremosità, puoi mantecarla aggiungendo circa 50 gr di burro ogni litro di latte. Copri con pellicola trasparente a contatto, per evitare la formazione della pellicina in superficie, e lascia riposare in frigorifero per una notte intera.
Alcuni consigli del celebre pasticciere per preparare una crema davvero perfetta: