video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema fredda di zucchine

Preparazione: 20 Min
Cottura: 42 Min
Riposo: 2 ore e 1/2
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
37
crema-fredda-di-zucchine

ingredienti

Zucchine
600 gr
Pomodorini
400 gr
Acqua
1 l
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Basilico fresco
q.b.

La crema fredda di zucchine è la variante estiva della classica vellutata invernale, una pietanza perfetta per la bella stagione, quando le zucchine abbondano sui banchi del mercato e si ha voglia di mettere in tavola qualcosa di fresco e dal gusto delicato, che ti porterà via pochissimi minuti in cucina.

A differenza del gazpacho andaluso, preparato interamente con ingredienti a crudo, la ricetta prevede la cottura delle zucchine, precedentemente tritate in un mixer, in un litro di acqua bollente leggermente salata insieme a uno spicchio d'aglio, un giro d'olio extravergine di oliva e i pomodorini, spellati, privati dei semi e del liquido di vegetazione, e tagliati a tocchetti. Dopo circa mezz'ora, ti basterà frullare tutto con un mixer a immersione, far riposare il composto ottenuto in frigo per almeno un paio d'ore e servire, infine, la zuppa ben fredda con un filo di olio a crudo, una macinata di pepe fresco e un ciuffo di basilico.

Il risultato sarà una preparazione cremosa e profumata, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia sia come antipasto, in piccole ciotoline individuali, sia come primo piatto insieme a crostini di pane tostato aromatizzati al rosmarino.

Per un tocco crunchy puoi mettere a finitura delle mandorle a lamelle o una granella di nocciole tostate mentre, se tra i commensali non ci sono ospiti vegetariani, puoi aggiungere della pancetta croccante o dello speck a listerelle.

Scopri come preparare la crema fredda di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la zuppa di pomodoro e la vellutata di verdure estive, oppure cimentati con altri irresistibili piatti a base di zucchine, come le zucchine in carrozza e le zucchine marinate.

Come preparare la crema fredda di zucchine

Sbollenta brevemente i pomodorini, quindi scolali, lasciali intiepidire leggermente, spellali e privali dei semi e dell'acqua di vegetazione 1.

Fai dorare l'aglio in una casseruola dai bordi alti insieme a un giro generoso d'olio extravergine di oliva 2.

Versa l'acqua e aggiusta di sale 3.

Aggiungi i pomodorini 4 e porta a bollore.

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a tocchetti 5.

Trasferisci le zucchine nel boccale di un mixer 6.

Sminuzzale finemente 7.

Aggiungi il trito di ortaggi nella pentola con i pomodorini 8 e mescola con cura.

Lascia sobbollire per circa 30 minuti 9, quindi spegni la fiamma e fai raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto, elimina l'aglio e frulla gli ingredienti con un mixer a immersione fino a ottenere una purea densa e cremosa 10; quindi metti la crema di zucchine in frigo e lascia raffreddare per almeno un paio d'ore.

Al momento del servizio, irrora la base delle fondine individuali con un filo d'olio extravergine di oliva 11.

Distribuisci la crema di zucchine nelle ciotoline 12.

Spezia con una macinata di pepe fresco e guarnisci con un ciuffetto di basilico 13.

Porta in tavola la crema fredda di zucchine 14 e servi.

Consigli

Per un risultato più completo e bilanciato, puoi ultimare la preparazione con la robiola a ciuffetti, due, tre quenelles di ricotta o un po' di feta greca sbriciolata. Oppure puoi servire la crema fredda con qualche cucchiaio di dressing allo yogurt o una salsa tzatziki.

Se desideri puoi speziare il piatto con un pizzico di curcuma, di paprica affumicata o di curry in polvere, oppure puoi frullare gli ingredienti, per una resa ancora più aromatica, con qualche fogliolina di menta fresca o con dell'erba cipollina sminuzzata.

Perfetta da preparare in anticipo, la crema fredda di zucchine può essere cucinata anche la sera precedente: si conserverà in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views