Video thumbnail
ricetta

Crema di pistacchio: la ricetta facile e veloce per farla in casa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 vasetto da 350 gr
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine

La crema di pistacchi è una ricetta super golosa a base di pistacchi, latte condensato e cioccolato bianco. Facile da preparare, è perfetta da spalmare su fettine di pane e gustare a colazione, ma anche per farcire torte, crostate, pasticcini, zeppole di pasta choux, krapfen e dessert di ogni tipo.

Confezionarla è semplicissimo: basterà sgusciare i pistacchi, trasferirli in una padella, tostarli per qualche minuto e frullarli con un cutter dalle lame potenti: in questo modo la frutta secca si trasformerà dapprima in granella, poi in una farina che inizierà a rilasciare naturalmente oli e, infine, in un composto pastoso e omogeneo.

Questo viene quindi incorporato al latte condensato e al cioccolato bianco fuso, precedentemente scaldati in un pentolino: il risultato è una crema liscia e fluida, pronta da trasferire in un vasetto di vetro sterilizzato con apposito tappo ermetico e consumare in ogni momento della giornata.

Per una resa profumatissima e dal sapore intenso, ti suggeriamo di scegliere pistacchi non salati di ottima qualità: opta per quelli di Bronte, dolci e dalle note piacevolmente aromatiche, ma andranno benissimo anche quelli di Stigliano o altre varietà nostrane. Se preferisci, puoi sistemarli su una teglia e tostarli in forno a 180 °C per 10 minuti.

Scopri come preparare la crema di pistacchio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il burro di arachidi, il burro di mandorle e quello di anacardi.

ingredienti

Pistacchi sgusciati
120 gr
Cioccolato bianco
100 gr
Latte condensato
150 gr

Come preparare la crema di pistacchio

Tosta i pistacchi sgusciati in una padella antiaderente, mescolando di continuo per non farli bruciare 1.

Trasferisci i pistacchi nel boccale di un mixer da cucina 2.

Procedi poi a frullarli 3 fino a ottenere una consistenza pastosa e omogenea.

Versa il latte condensato in un pentolino 4, portalo sul fuoco e fallo scaldare, mescolando, finché non risulterà liquido.

A questo punto, aggiungi il cioccolato bianco fuso al latte condensato 5 e continua a mescolare.

Dovrai ottenere una crema liscia e omogenea, sufficientemente fluida 6.

Versa la pasta di pistacchi nella crema di latte e cioccolato bianco 7.

Amalgama accuratamente il tutto per ottenere un composto omogeneo 8.

Trasferisci la crema di pistacchio ottenuta in un vasetto di vetro, precedentemente sterilizzato e perfettamente asciutto 9.

La crema di pistacchio è pronta per essere gustata 10.

Spalmala su fettine di pane e servila per merenda 11.

Conservazione

La crema di pistacchio si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa nel vasetto di vetro o in un contenitore ermetico, per 5-6 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views