video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2024 13:00

Crema di cocco: cos’è e come usarla in cucina

Conosciuto come burro di cocco, è un prodotto vegetale perfetto per sostituire la panna. Golosa, nutriente e versatile, questa crema è naturalmente priva di colesterolo e di lattosio, ma è molto corposo e perfetta per essere utilizzata nelle ricette dolci e anche in alcune salate.

A cura di Martina De Angelis
92
Immagine

Ormai lo sai: del cocco si può usare praticamente tutto. Questo alimento, infatti, è incredibilmente versatile e in cucina si può sfruttare in tanti modi diversi. Non solo la sua polpa è eccellente, ma diventano ingredienti buoni e utili anche il latte, l’acqua, l’olio e la farina. Oggi te ne presentiamo un altro, meno conosciuto di quelli appena citati ma utilmente gustoso.

È la crema di cocco, conosciuta anche come “burro di cocco”, un composto spalmabile davvero molto prezioso. A differenza dell’olio di cocco, il prodotto che gli si avvicina di più, la crema è completa di tutti i nutrienti come grassi, carboidrati e amminoacidi, nonché vitamine ed antiossidanti.

Golosa, nutriente e versatile, la crema di cocco è un ingrediente utilissimo e può essere utilizzata in decine di ricette dolci e salate come sostituto vegetale della panna e del burro.

Che cos’è la crema di cocco

La crema di cocco, come suggerisce il nome, è un goloso ingrediente vegetale che si ottiene dalla macinazione della polpa della noce di cocco. Proprio per questo al suo interno non solo contiene l’olio di cocco, ma mantiene anche tutti i nutrienti di questo frutto incredibile.

La consistenza della crema di cocco è morbida e corposa, molto simile a quella della comune panna da cucina e, per questo, ottimo surrogato da utilizzare se segui una dieta vegetariana o vegana. Rispetto alla panna tradizionale è più calorica, ma contiene una maggiore quantità di minerali.

Immagine

Proprietà e benefici della crema di cocco

La polpa del cocco è ricchissima di proprietà e benefici ottimi per il tuo organismo e la crema di cocco, di conseguenza, li contiene tutti. Per esempio è ricca di nutrienti essenziali come vitamine del gruppo B, C ed E, e minerali come ferro, selenio, sodio, calcio, magnesio e fosforo.

Ha una buona componente di fibre che mantengono sano il sistema digestivo ma, soprattutto, la crema di cocco è ricca di acidi grassi sani. In particolare ha l’acido laurico, noto perché il corpo lo converte rapidamente in energia (e non lo immagazzina come grasso) e per la sua capacità di rinforzamento del sistema immunitario.

La crema di cocco contiene anche antiossidanti naturali, un valido aiuto per neutralizzare i radicali liberi nel corpo e ridurre le infiammazioni. A livello calorico ha un valore nutrizionale più alto rispetto alla panna, ma c’è da dire che ne serve una quantità minore: ha, infatti, un forte potere saziante.

Immagine

Come usare la crema di cocco in cucina

La crema di cocco è facilmente acquistabile online e nei negozi di prodotti biologici, anche nei grandi supermercati che di solito hanno un ampio spazi dedicato al bio; a volte potresti trovarla denominata come “burro di cocco”, ma si tratta dello stesso ingrediente.

Grazie alla sua consistenza cremosissima la puoi usare in tantissime ricette diverse. Per prima cosa è perfetta nelle ricette dei dolci: dai biscotti alle torte e ai muffin, puoi usarla tranquillamente al posto della panna, del burro o dell’olio tradizionali. È anche un topping perfetto muffin, waffle, gelati e, aggiunto a frullati o smoothie, dona al preparato una consistenza setosa.

Immagine

Ma il bello della crema di cocco è che, grazie al suo sapore delicato, si presta benissimo anche alle ricette salate. Puoi usarlo al posto del latte di cocco per dare una consistenza più corposa alle ricette con il curry o alla classica zuppa thailandese, puoi usarlo per mantecare o insaporire i risotti o per cuocere carne e pesce: si sposa particolarmente bene con il pollo e con i gamberi.

E se vuoi un latte vegetale da bere a merenda o da consumare a colazione, ti basterà diluire la crema di cocco con un po’ d’acqua e avrai creato comodamente in casa il latte di cocco.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views