video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema di cetrioli: la ricetta del piatto facile e saporito perfetto per l’estate

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
10
Crema di cetrioli

ingredienti

Cetrioli
250 gr
Patate
250 gr
cipolla rossa o dorata
1/2
yogurt greco al naturale
100 gr
brodo vegetale caldo
q.b. (500 ml circa)
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per guarnire
crostini di pane
q.b.
Menta fresca
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cetriolo
1/2

La crema di cetrioli è una ricetta fresca e salutare, ricca di vitamine e sali minerali, perfetta da preparare durante le giornate più calde. Ottima sia a temperatura ambiente sia ben fredda, può essere servita come primo piatto, accompagnata da fettine di pane, gallette di riso o crackers ai semi: la sua consistenza liscia e vellutata riuscirà a conquistare il palato dell'ospite più esigente.

Per realizzarla, occorrono pochissimi ingredienti: basterà ridurre a cubetti le patate e i cetrioli, lasciarli ammorbidire in un tegame con un fondo di cipolla tritata e olio, quindi portarli dolcemente a cottura con il brodo vegetale caldo, aggiungendone un mestolino man mano che il precedente viene assorbito. Una volta morbidi, vengono trasferiti nel boccale di un mixer da cucina insieme allo yogurt greco e frullati fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Pronta e intiepidita, la crema di cetrioli viene completata con un filo di olio a crudo, qualche fettina di cetriolo, delle foglioline di menta per un tocco di freschezza e dei crostini di pane abbrustoliti. Il risultato è una pietanza delicata e fragrante, comoda da confezionare in anticipo e servirla dopo qualche ora o il giorno successivo, anche come antipasto in occasione di una cena con gli amici.

Per una portata più leggera, puoi omettere le patate e sostituirle con un cipollotto, un porro o pari quantità di zucchine. Al posto dello yogurt greco, utile a dare una nota lievemente acidula in perfetto contrasto con la dolcezza dei cetrioli, puoi utilizzare il formaggio spalmabile.

Scopri come preparare la crema di cetrioli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gazpacho di cetrioli e peperoni verdi e altre preparazioni leggere e sfiziose con questo ortaggio estivo ricco di proprietà benefiche.

Come preparare la crema di cetrioli

Rimuovi la buccia dalle patate e dai cetrioli aiutandoti con un coltello affilato, poi tagliali a cubetti 1.

Versa un filo generoso di olio in una padella antiaderente, poi aggiungi la cipolla tritata grossolanamente 2 e lasciala appassire per qualche minuto.

A questo punto, aggiungi le verdure e mescola per farle insapore con la cipolla 3.

Versa un mestolo di brodo vegetale caldo 4 e cuocile a fuoco dolce per 15-20 minuti, finché non saranno tenere e sfaldate. Regola di sale in base alle tue preferenze e lasciale intiepidire.

Raccogli le verdure e il loro fondo di cottura nel boccale di un mixer da cucina 5.

Aggiungi anche lo yogurt greco al naturale 6 e un pizzico di pepe macinato al momento.

Frulla gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia, omogenea e vellutata 7. Trasferiscila nelle fondine individuali e arricchiscila con qualche fogliolina di menta, dei crostini di pane abbrustoliti e delle fettine di cetriolo fresco, poi completa con un giro d'olio a crudo.

La crema di cetrioli è pronta per essere gustata 8.

Consigli

Puoi profumare il tutto con le erbette aromatiche che hai a disposizione, come timo sfogliato, rosmarino, basilico e maggiorana, guarnire con delle mandorle a lamelle o una manciata di semini misti e aggiungere un po' di feta sbriciolata, per rendere il piatto ancora più ricco.

La crema di cetrioli si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views