La crema all'ananas è un dessert al cucchiaio fresco e gustoso, molto profumato: una ricetta semplicissima per cui vi serviranno pochi ingredienti. Perfetta per farcire torte, plumcake e dolcetti, è ottima anche da sola, come crema da spalmare su fette di pane e da servire per colazione, merenda, o anche come dessert di fine pasto: delicata e invitante, piacerà sia agli adulti sia ai più piccoli. Ecco la ricetta passo passo per preparare la crema all'ananas.
Frullate le fette di ananas 1 con un poco della loro acqua.
In una pentola capiente mettete la purea di ananas con il latte di cocco, il succo di lime e il latte vaccino 2.
Aggiungete quindi la farina, i tuorli e lo zucchero 3.
Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma moderata girando continuamente il composto e arrivando fino al fondo della pentola 4.
Una volta rassodata la crema (ci vorranno circa 15 minuti) copritela con la pellicola per alimenti a contatto 5.
Servite la crema all'ananas ben fredda, guarnendola con frutta fresca in pezzi 6.
Questo metodo di preparazione della crema consiste nell'aggiungere tutti gli ingredienti insieme e cuocerli sul fuoco a fiamma bassissima; è possibile procedere anche in maniera diversa, montando i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; dopo aggiungete il composto al latte e agli altri ingredienti già caldi nel tegame; infine aggiungete anche la farina o l'amido di mais e procedete come da ricetta.
Se siete intolleranti al lattosio, potete provare la crema al limone senza latte.
Conservate la crema all'ananas per un massimo di 24 ore in frigorifero all'interno di un contenitore per alimenti, si sconsiglia la refrigerazione in quanto potrebbe alterarne la consistenza.