video suggerito
video suggerito
ricetta

Crema al torrone: la ricetta della crema natalizia da spalmare su pandoro e panettone

Preparazione: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
56
Immagine

ingredienti

torrone duro bianco alle mandorle
150 gr
Panna fresca
280 ml
Mascarpone
250 gr
Zucchero a velo
30 gr

La crema al torrone è un dolce al cucchiaio ideale da portare in tavola a Natale e Capodanno al termine del pasto, o consumare a festività concluse come golosa idea di riciclo. Veloce e alla portata di tutti, si prepara senza uova con soli 4 ingredienti: formaggio cremoso, panna fresca, torrone bianco alle mandorle e zucchero a velo.

La preparazione è semplicissima. Ti basterà lavorare con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna liquida, incorporare poi al composto ottenuto il torrone, tritato finemente nel boccale di un mixer, e far rassodare quindi tutto in frigo per almeno mezz'ora: il risultato sarà un dessert senza cottura, dalla consistenza vellutata e avvolgente, da completare in superficie, per una piacevole nota crunchy, con pezzettini di torrone croccante sbriciolato.

Una volta pronta, puoi servire la crema a merenda con cialde fragranti, cantucci e lingue di gatto mentre, per una versione più peccaminosa, puoi spalmarla su una fetta di pandoro o di panettone. A piacere, puoi utilizzarla per farcire torte scenografiche e cheesecake, oppure puoi arricchirla con fave di cacao, scorzette di arancia candite o uvetta ammollata nel rum.

Per questa ricetta dovrai procurarti un torrone duro, più facile da polverizzare rispetto a quello morbido oppure, per una resa più genuina, potrai farlo in casa rispettando poche e imprescindibili regole. In alternativa a quello alle mandorle, puoi scegliere un torrone friabile ai pistacchi ricoperto di cioccolato fondente, uno alle nocciole o altro di tuo gradimento, a patto, naturalmente, che non sia tenero.

Scopri come preparare la crema al torrone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il semifreddo al torrone e la torta al torrone.

Come preparare la crema al torrone

Taglia il torrone a pezzi grossolani e tritalo finemente nel boccale di un mixer 1: tieni da parte un po' di torrone intero per la finitura.

Raccogli il mascarpone in una ciotola e lavoralo per qualche istante con una spatola 2 per ammorbidirlo.

Versa la panna fresca 3, ben fredda di frigo.

Dolcifica con lo zucchero a velo setacciato 4.

Monta gli ingredienti con un paio di fruste elettriche 5 fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungi il torrone sbriciolato 6.

Mescola delicatamente con una spatola 7 facendo attenzione a non smontare il composto.

Distribuisci la crema nelle coppe individuali e fai rassodare in frigo per una mezz'ora. Trascorso il tempo, guarnisci il dolce con il torrone spezzettato tenuto da parte 8.

Porta in tavola la crema al torrone 9 e servi.

Conservazione

La crema al torrone si conserva in frigo, avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views