Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 129

Crema al caffè

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
0
Immagine

La crema al caffè è un dessert al cucchiaio fresco, spumoso e dolce al punto giusto, che si prepara in 5 minuti ed è perfetta da gustare a fine pasto, per una merenda sfiziosa ma anche da utilizzare per farcire torte e dolci.

La crema al caffè fredda  ha una consistenza soffice e spumosa ed è facile e veloce da preparare in casa, con soli 3 ingredienti: caffè della moka, panna fresca e zucchero a velo, senza uova. Puoi utilizzare il tipo di caffè che preferisci: classico, decaffeinato, in modo da poter gustare la crema anche dopo cena, oppure solubile, da sciogliere in acqua bollente e lasciar poi raffreddare.

Per preparare una crema al caffè perfetta e che non si smonta, è fondamentale utilizzare una panna fresca, senza zucchero e ben fredda di frigorifero, da montare con lo zucchero a velo, prima di aggiungere il caffè della moka, lasciato raffreddare, e montare per pochi minuti con le fruste elettriche, giusto il tempo di avere una crema densa e vellutata.

Una volta pronta, la crema al caffè è ideale da gustare al cucchiaio, servita in coppette o tazzine individuali e accompagnata con cialde o biscotti secchi, come le lingue di gatto, oppure, messa in un sac à poche, da utilizzare come farcitura di torte e dolci.

Ecco come prepararla buona come quella del bar con la ricetta e i consigli della nostra Melissa.

ingredienti

Panna fresca senza zucchero
250 ml
Zucchero a velo
50 gr
Caffè espresso
1 tazzina
Cacao in polvere
q.b. per decorare

Come preparare la crema al caffè

Prepara un caffè, andrà bene sia la moka che la macchinetta. Per realizzare un buon caffè, metti l'acqua (che non deve superare la valvola), inserisci il filtro e aggiungi il caffè, senza fare la classica montagnella: è meglio evitare per ottenere un buon caffè. Chiudi bene la moka, metti sul fuoco a fiamma media e costante, poi apri il coperchio: non appena vedrai il caffè uscire, potrai spegnere 1. Lascialo raffreddare.

Versa la panna ben fredda di frigo in una ciotola, aggiungi anche lo zucchero a velo, che si scioglierà più velocemente rispetto a quello semolato, e montala 2. Per montare la panna alla perfezione, e anche più velocemente, tieni la ciotola in frigo per circa 30 minuti.

Aggiungi il caffè poco alla volta 3 montando con le fruste, giusto il tempo di amalgamarlo.

Metti la crema al caffè nelle coppette e spolverizza con cacao in polvere 4.

La tua crema al caffè è pronta per essere gustata 5.

Variante

Se cerchi una variante light, prova la crema caffè all'acqua, senza panna e senza latte, preparata con caffè solubile, acqua fredda e zucchero. Per prepararla setaccia in una ciotola 35 gr di caffè solubile, aggiungi 170 gr di zucchero e versa 200 ml di acqua fredda poco alla volta, mescolando per sciogliere leggermente. Monta quindi la crema con le fruste elettriche, alla massima velocità, per almeno 5 minuti: dovrai ottenere un composto molto spumoso. Una volta pronta, trasferisci la crema in un contenitore e conserva in freezer fino al momento di servire.

Consigli

Se non dovessi avere a disposizione le fruste elettriche, puoi utilizzare una bottiglia per montare gli ingredienti. Procurati una bottiglia di plastica da almeno 1 litro: non dovrai far altro che versare tutti gli ingredienti – ben freddi anche in questo caso – all'interno della bottiglia e shakerare energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa. In questo caso la crema sarà leggermente meno spumosa, ma altrettanto squisita.

Oltre che con una spolverizzata di cacao, per rendere la crema al caffè più scenografica puoi decorarla con cannella, chicchi di caffè o granella di nocciole.

Puoi conservare la crema al caffè in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola trasparente. Rimescola con la frusta, prima di gustarla.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views