Video thumbnail
ricetta

Cream tart salata albero di Natale: la ricetta dell’antipasto sfizioso e innovativo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
8
Immagine

ingredienti

Per la pasta frolla salata
Farina 00
250 gr
Burro a pezzetti
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Farina di mandorle
30 gr
Amido di mais
25 gr
Uova
2
Sale fino
1 cucchiaino
Per la farcitura
Ricotta
450 gr
Formaggio spalmabile
250 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Pepe nero macinato
q.b.

La cream tart salata albero di Natale è un antipasto natalizio sfizioso e innovativo ideale per la il cenone della Vigilia, per il pranzo di Natale o per Capodanno. Una versione rustica della classica cream tart realizzata con tre basi di pasta frolla salata al parmigiano a cui dare la forma di albero di Natale, come nella nostra ricetta, oppure la forma di stella di Natale. Una volta preparate le basi, saranno realizzati degli strati con la farcitura di ricotta, formaggio cremoso e parmigiano. Puoi poi decorare la cream tart rustica con salumi, formaggi, olive e pomodorini o come più ti piace. Ma ecco come realizzare questo antipasto gustoso e scenografico per stupire i tuoi commensali.

Come preparare la cream tart salata albero di Natale

Metti in una ciotola la farina con il sale, la farina di mandorle, l'amido di mais e mescola 1. Unisci anche il formaggio grattugiato, le uova e il burro a pezzetti 2 e impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo 3. Copri con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Mescola la ricotta con il formaggio cremoso, il formaggio grattugiato e il pepe e tieni da parte 4. Dividi l'impasto in 3 parti e stendile con il matterello 5. Ricava gli alberi di Natale dall'impasto 6.

Adagiali sulla teglia rivestita con carta forno 7 e cuoci in forno a 190 °C per 12-15 minuti. Componi il dolce: metti il primo albero di Natale su un piano di lavoro, versa la crema nel sac à poche e farcisci. Continua a strati fino a terminare gli ingredienti 8. Decora con salame, formaggio, olive denocciolate e pomodori o con gli ingredienti che preferisci. La cream tart salata natalizia è pronta per essere servita 9.

Consigli

Puoi preparare la pasta frolla salata anche con un giorno di anticipo e conservarla in frigo, avvolta nella pellicola trasparente.

Farcisci la cream tart salata albero di Natale come più ti piace: utilizza i salumi e i formaggi che hai in frigo, le olive e le verdure che preferisci. Inoltre puoi arricchire la crema per la farcitura con l'aggiunta di erbe aromatiche.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prepara anche la stella di pasta sfoglia, farcita con formaggio spalmabile, olive e salmone, oppure l'albero di Natale di pasta sfoglia, tutte ricette semplici e sfiziose per arricchire la tavola delle feste. Prepara anche la cream tart albero di Natale con crema alla panna e la mascarpone da decorare con frutta e confettini colorati.

Conservazione

Puoi conservare la cream tart salata albero di Natale in frigo per 1 giorno ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views