I crackers ai semi sono uno snack sano e veloce, preparato semplicemente con semi misti, acqua, olio, sale e pepe, senza farina e senza latte, perfetti per uno spuntino o per accompagnare un secondo piatto, al posto del pane.
Per realizzarli, abbiamo mescolato insieme semi di chia, zucca, girasole, lino con acqua, sale e olio extravergine di oliva. Il composto dovrà poi riposare per 15 minuti, prima di distribuirlo sulla teglia e cuocerlo in forno per 20 minuti. Dopo la cottura, basterà ricavare dei quadrati, così da ottenere i nostri crackers ai semi, pronti da gustare. Ecco come fare in modo davvero semplice e veloce.
Puoi aromatizzare il composto di semi con le erbe aromatiche e le spezie che preferisci, come origano e paprica.
Prova anche la ricetta del pane ai semi, un lievitato rustico e saporito.
Versa i semi in una ciotola 1, aggiusta di sale e pepe, unisci l'olio e l'acqua 2 dando una bella mescolata 3. Lascia riposare per 15 minuti.
Versa i semi in una ciotola 1, aggiusta di sale e pepe, unisci l'olio e l'acqua 2 dando una bella mescolata 3. Lascia riposare per 15 minuti.
Stendi omogeneamente su una teglia, ricoperta da carta forno, versa un giro d'olio extravergine di oliva 4 e inforna a 200 °C per 20 minuti 5. Con queste dosi puoi stendere il composti in due teglie. Più lo stenderei in modo sottile e più verranno croccanti.
I tuoi crackers super croccanti sono pronti 6.
Stendi omogeneamente su una teglia, ricoperta da carta forno, versa un giro d'olio extravergine di oliva (4) e inforna a 200 °C per 20 minuti (5). Con queste dosi puoi stendere il composti in due teglie. Più lo stenderei in modo sottile e più verranno croccanti.
I tuoi crackers super croccanti sono pronti (6).
Puoi conservare i crackers ai semi per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso o in un contenitore ermetico.