Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 308

Cracker al formaggio: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi pronti in poco tempo

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
30
Immagine

I cracker al formaggio sono degli stuzzichini veloci e saporiti, ideali da servire come sfizioso antipasto, per un aperitivo o da sgranocchiare come snack mentre si guarda un film.

Per realizzarli, ti basterà frullare insieme farina, burro freddo, sale, formaggio morbido a cubetti, concentrato di pomodoro e un po' d'acqua. Il composto dovrà poi riposare in frigorifero prima di stenderlo e ricavare i cracker con una rotella; basterà poi cuocerli in forno per una decina di minuti e saranno pronti da gustare. Ecco come prepararli con il nostro Michele in modo davvero semplice.

Puoi cospargere i cracker al formaggio con semi di sesamo o di cumino, prima della cottura in forno, per renderli ancora più gustosi.

Prova anche la ricetta classica dei cracker oppure quelli al pomodoro o ai semi, sfiziosi e stuzzicanti.

ingredienti

Farina 00
100 gr
Formaggio Edam
100 gr
Burro freddo
40 gr
Concentrato di pomodoro
10 gr
Sale
2 gr
Acqua fredda
1 cucchiaio

Come preparare i cracker al formaggio

Inserisci nel frullatore la farina 00, il burro freddo a pezzetti, sale, concentrato di pomodoro, il formaggio a cubetti e un cucchiaio di acqua 1. Frulla fino a ottenere un composto umido e sabbioso 2. Trasferisci l'impasto su un foglio di pellicola trasparente e appiattiscilo per bene. Chiudilo e raffreddalo in frigorifero per 30 minuti 3.

Stendilo sottilmente con un matterello e ricava tanti quadratini con l'aiuto di una rotella 4. Mettili su una teglia ricoperta da carta forno e su ognuno fai un buco con uno stecchino di legno 5. Cuoci a 180 °C per circa 10-15 minuti e poi lasciali raffreddare. I tuoi cracker ora sono pronti 6.

Conservazione

Puoi conservare i cracker al formaggio per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti ben chiuso o in una scatola di latta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views