In Liguria e nelle Marche si parla spesso di "muscoli": la dicitura corretta sarebbe però cozze, almeno secondo l'Accademia della Crusca.
Qualche anno fa è nato un vero e proprio caso giuridico: la guardia di finanza ha ordinato a una pescheria ligure di cambiare il nome sull'etichetta delle cozze. C'era scritto "muscoli" e dovevano invece chiamare i molluschi col nome "italiano", ovvero "cozze". La polemica linguistica nata in Liguria ha avuto grande cassa di risonanza, anche perché nel resto d'Europa quasi tutte le nazioni si riferiscono alle cozze con termini palesemente "imparentati" con i "muscoli" di La Spezia. I liguri fanno forza su questa diffusione internazionale e, tra le altre cose, sul "livello di anzianità": effettivamente già nel ‘400 i nostri avi si riferivano alle cozze col termine "musculus" e proprio grazie al latino questa parola è arrivata in tutto il Vecchio Continente. Dispiace però deludere i liguri, almeno parzialmente: la dicitura corretta è cozze (quindi aveva ragione la guardia di finanza) però il termine "muscolo" è più che accettabile.
A seguito della sopra citata polemica è intervenuta l'Accademia della Crusca. Gli studiosi parlano di geosinonimi, ovvero di variazioni dialettali utilizzate in riferimento alle cozze (in questo caso) che sono accettabili in tutta Italia. Nello specifico l'Accademia fa riferimento sia ai "muscoli" spezzini sia ai "peoce" veneziani. Quest'ultimo termine è molto usato nell'Italia nord-orientale, soprattutto a Venezia, e si traduce letteralmente con "pidocchi": le cozze sono quindi i "pidocchi di mare". Peoce e muscoli sono quindi geosinonimi di "cozza" e, soprattutto nella regione di appartenenza, il termine può essere utilizzato.
Per l'Accademia della Crusca dobbiamo comunque riferirci alle cozze con questo termine nella terminologia ufficiale perché è quello più diffuso nella lingua comune e in una zona geografica più vasta. Di fatto solo due regioni in Italia parlano di "muscoli": la Liguria e le Marche (qui la cozza si chiama musciolo), zone troppo ristrette per avere una corretta applicazione nazionale di questa parola. Gli studiosi fanno comunque presente che il termine "muscolo" sia più antico di "cozza" e che gli scrittori centro-settentrionali parlavano di "musculus" fino al Seicento.