video suggerito
video suggerito
ricetta

Cozze e patate al forno: la ricetta del secondo di pesce facile e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 55 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
222
Immagine

ingredienti

Cozze con guscio
1 kg
Patate a pasta gialla
800 gr
Pomodorini
150 gr
Caciocavallo grattugiato
50 gr
Pangrattato
q.b.
origano secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Cozze e patate al forno è un secondo di mare semplice e saporito, perfetto da servire in occasione di una serata con gli amici più cari o per il pranzo domenicale in famiglia. Si tratta di una ricetta che prevede pochissimi ingredienti, da preparare anche in anticipo e gustare sia calda sia a temperatura ambiente, che conquisterà grandi e piccini.

Per portarlo in tavola, ti basterà pulire le cozze, eliminando i gusci spezzati o aperti, il bisso e le eventuali impurità, poi trasferirle in padella con un filo d'olio; una volta aperte, si sgusciano e si mettono da parte, insieme alla loro acqua di cottura. Si procede lessando le patate, mondate e tagliate a cubetti e, quando morbide, si distribuiscono in una pirofila, foderata di carta forno, insieme a pomodorini a tocchetti, sale, pepe, origano e un goccio d'olio.

Dopo una prima cottura a 200 °C per 20 minuti, si aggiungono i molluschi e si bagna il tutto con il loro liquido filtrato, si cosparge la superficie con pangrattato e caciocavallo grattugiato, e si inforna nuovamente il tutto per un altro quarto d'ora. Il risultato è una pietanza dalla crosticina super croccante e l'interno morbido, a cui nessuno saprà resistere, ideale anche da comporre in cocotte monoporzione e servire come sfizioso antipasto in apertura di una cena di pesce.

Se desideri, per un tocco più scenografico, puoi lasciare qualche mollusco nel suo guscio; per una resa ottimale, ti consigliamo di acquistarli freschissimi, preferibilmente da allevamento sostenibile. Puoi sostituire l'origano essiccato con il prezzemolo fresco tritato, e utilizzare, al posto del caciocavallo, il pecorino semi stagionato; per quanto riguarda le patate, ti suggeriamo di optare per quelle a pasta gialla che, grazie alla bassa presenza di amido, riusciranno a non sfaldarsi e a restare sode e compatte.

Scopri come preparare cozze e patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la tiella barese e la pasta patate e cozze.

Come preparare cozze e patate al forno

Inizia dalla pulizia delle cozze: raccoglile in una ciotola ed elimina il bisso, tirandolo con decisione 1.

Sfrega il guscio con un coltello a lama liscia o con una retina in acciaio e togli tutte le impurità 2, quindi sciacquale sotto acqua corrente.

Scalda una padella con un filo di olio e sistema le cozze 3.

Coprile con un coperchio e cuoci a fiamma vivace per finché le cozze non saranno tutte aperte 4; ci vorranno circa 5 minuti.

Estrai i frutti dal guscio 5 e conserva l'acqua di cottura che hanno rilasciato, filtrandola con un colino a maglie strette.

Lava le patate, sbucciale e tagliale a tocchetti non troppo grandi 6.

Trasferisci le patate in una pentola, coprile di acqua e portale a bollore per 15 minuti, poi scolale 7 e lasciale intiepidire.

Distribuiscile in una pirofila rivestita di carta forno 8.

Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e condisci con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero, un cucchiaino di origano e un filo d'olio 9, quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, estrai la pirofila dal forno e unisci le cozze 10.

Bagna le patate con l'acqua di cottura dei molluschi tenuta da parte 11.

Cospargi la superficie con il pangrattato e il caciocavallo grattugiato 12.

Cuoci per altri 15 minuti, o finché non si formerà una crosticina dorata e croccante 13.

Una volta pronte, fai riposare per cinque minuti, poi gusta subito le cozze e patate al forno 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views