video suggerito
video suggerito
ricetta

Cous cous al pomodoro

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
9
Immagine

ingredienti

Cous cous precotto
200 gr
Acqua bollente
220 ml
Olio extravergine di oliva
10 ml
Sale
q.b.
Per il condimento
Passata di pomodoro
350 ml
Cipolla bianca
1
Olio extravergine di oliva
30 ml
Sale
q.b.
Basilico fresco
q.b.

Il cous cous al pomodoro è un primo fresco, facile e gustoso, ottimo da servire per un pranzo in famiglia, ma anche come sfizioso finger food per arricchire un buffet di festa. Il cous cous, alimento ottenuto dalla lavorazione della semola di grano duro con acqua, può essere consumato tiepido, ma è delizioso anche freddo: questa caratteristica lo rende perfetto per l'estate.

Per portarlo in tavola, basterà miscelarlo a un pizzico di sale e farlo rinvenire in acqua bollente, poi condirlo con abbondante passata di pomodoro, fatta restringere sul fuoco dolce per una mezz'ora con un fondo di olio e cipolla, e guarnire con abbondante basilico fresco. Il risultato è un piatto irresistibile, dai classici profumi mediterranei.

Una volta pronto, puoi anche trasferirlo in una schiscetta e portarlo con te al mare, al parco per un picnic o per un pasto veloce ma appagante in ufficio. Noi abbiamo usato il cous cous integrale, ma in commercio se ne trovano diversi tipi: puoi optare per quello di grano saraceno, di farro, di mais, ma anche di legumi, spesso reperibile in negozi specializzati in alimenti biologici. Per una resa ancora più saporita, puoi reidratarlo con il brodo vegetale.

Originario del Marocco e più in generale del Nord Africa, dalla storia millenaria, il cous cous è ormai un must della stagione calda anche nei nostri menu. In molte zone della Sicilia Occidentale poi, e in particolare nella provincia di Trapani, è possibile gustarlo con pesce, frutta secca e verdure, come specialità tipica del posto, e addirittura in versione dolce.

Scopri come preparare il cous cous al pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il cous cous pomodorini e mozzarella, il cous cous alla greca e quello al pesto.

Come preparare il cous cous al pomodoro

Raccogli in una ciotola il cous cous integrale e il sale 1, poi miscelali con un cucchiaio.

Unisci 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e versa l'acqua bollente 2.

Copri con un foglio di pellicola trasparente 3 o con un coperchio, e lascia reidratare il cous cous per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario, sgrana il cous cous con i rebbi di una forchetta 4 e tienilo da parte.

A questo punto, occupati del sugo: fai soffriggere una cipolla tritata finemente con un filo d'olio extravergine di oliva e, quando sarà appassita, aggiungi la passata di pomodoro 5.

Regola di sale, mescola 6 e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Quando il sugo sarà ben ristretto, condisci il cous cous 7.

Amalgama con cura e dosa attentamente la quantità di pomodoro: dovrai ottenere una pietanza avvolgente ma consistente 8.

Infine, profuma con le foglioline di basilico fresco 9.

Porta in tavola e gusta il cous cous al pomodoro 10.

Consigli

La ricetta può essere personalizzata con gli ingredienti che preferisci: origano, olive taggiasche snocciolate, pomodorini secchi sott'olio, capperi dissalati… Al posto del basilico puoi optare per un pesto, e completare il tutto con mozzarella tagliata a dadini, feta sbriciolata, filetti di tonno sott'olio ben sgocciolati o, per una versione vegana, ceci già lessati: otterrai così una portata completa ed equilibrata, ideale anche come piatto unico.

Il cous cous al pomodoro si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views