Video thumbnail
ricetta

Coulis: la ricetta della salsa di frutta o verdura

Preparazione: 45 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 coulis da 250 gr
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

Il coulis è una salsa densa di origine francese, realizzata con frutta o verdura. Il coulis di frutta, spesso chiamato "topping", viene solitamente usato per guarnire cheesecake, gelati, torte, panna cotta e altri dessert al cucchiaio. Il coulis di verdure, invece, si prepara principalmente per accompagnare pietanze di carne e di pesce, ma anche come base per zuppe e altri condimenti.

La preparazione è semplice e può essere eseguita con ingredienti crudi e cotti: la differenza tra il coulis di frutta "a freddo" (da noi realizzato con i mirtilli) e quello classico (per il quale abbiamo scelto le fragole) sta nella consistenza, nel primo caso un po' più gelatinosa, oltre che nella più facile deperibilità.

Come già accennato, è possibile realizzare anche il coulis con le verdure, ottimo anche per arricchire torte salate o primi piatti, purché vengano impiegati ortaggi ricchi di acqua. Noi abbiamo scelto i pomodorini, ma andranno benissimo anche zucchine, peperoni o zucca, della varietà Musquée De Provence o Lunga di Napoli.

Piccola curiosità. Il termine "coulis" deriva dal latino colatus, ovvero "colato", in riferimento ai sughi che si formano durante la cottura della carne.

Scopri come preparare il coulis seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la salsa di ribes, la salsa di mirtilli e il fondo bruno.

ingredienti

Per il coulis a freddo
Mirtilli
250 gr
Zucchero a velo
2 cucchiai
Limone (succo)
1/2
Per il coulis classico
Fragole mature
250 gr
Zucchero a velo
50 gr
Limone (succo)
1/2
Per il coulis di verdure
Pomodorini
250 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare il coulis

Innanzitutto, prepara il coulis a freddo: raccogli i mirtilli e il succo di limone nel boccale di un mixer da cucina 1 e frulla per 2-3 minuti.

Trasferisci la purea ottenuta in un colino a maglie fitte 2 e setacciala, schiacciandola con il dorso di un cucchiaio, così da rimuovere semini e altri residui.

Unisci lo zucchero a velo 3 e mescola accuratamente fino a incorporarlo.

Il coulis a freddo di mirtilli è pronto 4.

Occupati, adesso, del coulis classico: pulisci le fragole, elimina il picciolo e tagliale a spicchi, quindi sistemale in una casseruola 5, poi falle scottare per qualche minuto, mescolando di continuo.

Aggiungi lo zucchero a velo e il succo di limone 6 e mescola per bene.

Cuoci a fiamma media, proseguendo ad amalgamare il tutto, finché le fragole non saranno morbide e sfaldate 7.

Trasferisci il composto nel colino e filtralo 8.

Il coulis classico alle fragole è pronto 9.

Infine, occupati del coulis di verdure, in questo caso di pomodorini: tagliali a spicchi e mettili in una pirofila insieme a un filo di olio extravergine di oliva 10.

Cuoci a fiamma dolce, mescolando spesso, finché non saranno morbidi 11.

Passali attraverso il colino per raccogliere solo il succo 12.

Termina con un pizzico di sale 13.

Anche il coulis alle verdure è pronto per essere gustato 15.

Consigli

Se il coulis a freddo dovesse risultare troppo fluido, aggiungi un altro po' di zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se non ne hai a disposizione, puoi sostituirlo con zucchero semolato finissimo.

Puoi sostituire le fragole e i mirtilli con altri frutti ricchi di acqua: lamponi, albicocche, pesche, melone, ananas e così via.

Se non destinato al consumo dei bambini, puoi unire al coulis classico anche un po' di liquore: preferisci il maraschino per i frutti rossi, opta invece per l'amaretto di Saronno o per il Grand Marnier in abbinamento a pesche o albicocche.

Conservazione

I coulis classico e di verdura si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Il coulis a freddo, invece, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views