ricetta

Cotolette di tonno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

ingredienti

Filetti di tonno sott’olio
300 gr
Mollica di pane raffermo
60 gr
Pangrattato
15 gr
Uova
2
Prezzemolo
1 ciuffo
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per la panatura
Uova
3
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi (per friggere)
q.b.

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. Ottime da portare in tavola in abbinamento a insalata mista o a delle più goduriose chips di patate, si preparano con un impasto veloce e saporito che ricorda quello delle polpette: solo che qui i filetti di tonno sminuzzati sostituiscono il macinato di carne.

Per realizzarle, ti basterà dunque amalgamare in una ciotola il tonno, ben sgocciolato, con la mollica di pane raffermo, le uova, il pangrattato e il prezzemolo tritato, modellare poi con le mani le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, e passarle quindi in una ricca panatura a base di farina, uova sbattute e pangrattato. Una volta pronte, puoi scegliere se friggerle in olio di semi bollente, per un risultato più peccaminoso, o se disporle su una teglia con carta forno con un giro d'olio extravergine di oliva e cuocerle in forno caldo 180 °C per circa 25 minuti. In entrambi i casi otterrai dei dischetti dorati, fragranti fuori e morbidi all'interno, ideali da servire per la gioia di grandi e piccini per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Se desideri, puoi racchiudere le cotolette di tonno anche all'interno di un soffice burger bun, insieme a fettine di pomodori freschi e a qualche foglia di lattuga, e consumarle poi come piatto unico davanti alla tv o per un pasto fuori casa. Per una resa più croccante puoi passare i dischetti di pesce in una doppia panatura mentre, per una più appetitosa, puoi aggiungere al resto degli ingredienti del parmigiano grattugiato.

Scopri come preparare le cotolette di tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le cotolette di pesce spada.

Come preparare le cotolette di tonno

Raccogli in una ciotola la mollica di pane raffermo tagliata a dadini, quindi aggiungi il tonno sott'olio, ben sgocciolato e sminuzzato, le uova 1 e il prezzemolo tritato, e aggiusta di sale e di pepe.

Lavora bene il tutto con i rebbi di una forchetta, quindi unisci il pangrattato 2 e amalgama con cura fino a ottenere un composto morbido ma malleabile.

Preleva delle piccole porzioni d'impasto e forma con le mani tante cotolette leggermente schiacciate e dalla forma ovale 3.

Passa le cotolette di tonno nella farina 4.

Immergile poi nelle uova sbattute 5.

Panale infine nel pangrattato 6 e prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Per la cottura in forno: disponi le cotolette su una teglia con carta forno, irrorale con un filo dolio extravegine di oliva 7 e cuoci a 180 °C per circa 25 minuti.

Per la frittura: scalda sul fuoco abbondante olio di semi bollente, tuffa le cotolette e lasciale cuocere fino a quando non saranno dorate e fragranti 8. Prelevale quindi con un mestolo forato e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Una volta pronte, disponi le cotolette di tonno, fritte e al forno, su un piatto da portata 9, porta in tavola e servi.

Consigli

Con lo stesso impasto puoi realizzare delle polpette, o delle crocchette più piccole, e servirle poi come sfizioso finger food in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo: saranno ottime in abbinamento a una salsa allo yogurt, alla senape o a una cremosa maionese.

Se desideri puoi cuocere le cotolette anche in padella con un giro d'olio oppure, per una versione ultra light, puoi disporle nel cestello della friggitrice ad aria, condirle con un paio di spruzzate di olio extravergine di oliva e azionare l'elettrodomestico a 180 °C per circa 15 minuti, avendo l'accortezza di rigirarle a metà cottura.

Per una nota più profumata, puoi aggiungere al pangrattato previsto per la panatura la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone, oppure puoi arricchire l'impasto con spezie ed erbe aromatiche di tuo gradimento.

Se dovessero avanzare, le cotolette di tonno si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo. In alternativa, dopo averle panate, puoi metterle su un vassoio, farle rassodare in freezer e sistemarle poi nel congelatore all'interno degli appositi sacchetti per alimenti: ti basterà tirarle fuori al momento del bisogno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views