Video thumbnail
ricetta

Cotolette di maiale: la ricetta del secondo croccante e goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
22
Immagine

Le cotolette di maiale sono un secondo croccante e saporito, perfetto da servire in occasione del pranzo della domenica o durante una cena informale con gli amici.

In questa ricetta, le fette di carne vengono battute tra due fogli di carta forno fino a risultare sottili circa 3-4 mm, poi passate nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato, quindi fritte nell'olio bollente fino a doratura. Il risultato sono delle cotolette dalla panatura fragrante e una consistenza morbida al cuore, da consumare ben calde, ma ottime anche a temperatura ambiente.

Per una resa ottimale e tenerissima, scegli un taglio adatto a questa preparazione: il nostro Elpidio ha optato per il filetto, ma puoi scegliere anche il collo. In alternativa, andrà bene anche l'arista o carrè: si tratta dello stesso pezzo da cui si ricava la costoletta con l'osso, con la quale si prepara anche la cotoletta alla milanese, che tuttavia viene tradizionalmente realizzata con il vitello e cotta nel burro chiarificato.

Una volta pronta, puoi accompagnare la pietanza con un'insalatina mista, come nel nostro caso, con un contorno di verdure di stagione, ma anche patate al forno o un cremoso purè. Se desideri, puoi aromatizzare il pangrattato con rosmarino, timo e aglio in polvere, oppure aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato nell'uovo sbattuto, per rendere le cotolette ancora più deliziose.

Scopri come preparare le cotolette di maiale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la cotoletta alla viennese, la cotoletta alla valdostana e la cotoletta alla catanese.

ingredienti

Filetto di maiale
4 fette
Uova
2
Sale
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Per accompagnare
Insalata mista fresca
q.b.

Come preparare le cotolette di maiale

Sistema le fettine di maiale tra due fogli di carta forno, quindi assottigliale con un batticarne 1.

Elimina la carta forno 2.

Sguscia le uova in un piatto e condiscile con un pizzico di sale 3, poi sbattile con una forchetta fino ad amalgamare perfettamente tuorli e albumi.

Trasferisci le uova sbattute in un recipiente abbastanza grande, quindi immergi le fettine di carne 4.

Ricopri ogni fetta con il pangrattato, premendo per farlo aderire alla perfezione 5.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e tuffa le cotolette, 1-2 alla volta 6. Friggile, irrorandole spesso di olio e girandole, così da far dorare per bene entrambi i lati.

Scola le cotolette su carta assorbente da cucina così da eliminare l'olio in eccesso, quindi trasferiscile su un piatto da portata 7.

Le cotolette di maiale sono pronte per essere gustate 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views