Le cotolette di funghi sono un secondo piatto vegetariano semplice e delizioso. Una ricetta sfiziosa, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista, ideale da consumare anche come contorno ricco o come originale antipasto. Nella nostra preparazione, chef Michele Ghedini ha utilizzato i funghi portobello, variante più grande dei classici champignon, ma puoi utilizzare anche i pleurotus, se preferisci. I funghi saranno tagliati a fette, impanati e fritti fino a doratura: noi abbiamo accompagnato le cotolette di funghi con una salsa allo yogurt e curry ma puoi gustarle come più ti piace.
Prendi dei funghi portobello, puliscili con un panno umido per togliere eventuale residui di terra e poi passali in una ciotola con la farina, dopodiché nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggili in olio di semi bello caldo per circa 5 minuti, girandoli ogni tanto, l’importante è che diventino belli dorati e croccanti.
Per accompagnarli fai questa salsa: in un contenitore metti un uovo pastorizzato, dell’olio, dello yogurt greco, del sale, del pepe nero, del succo di limone e del curry.
Immergi il mixer e frulla tutto fino a montare.
Adesso non resta solo che impiattare: servi le cotolette di funghi accompagnate con la salsa allo yogurt e curry.
Puoi conservare le cotolette di funghi in frigo per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.