È liquido ma un po' cremoso, dalla consistenza simile a quella di uno yogurt: si fa con acqua, miele e frutta fresca ed è amatissimo dai bambini. Esiste anche una versione "per adulti" con l'aggiunta di vino di riso. Sui social ha superato le 100 milioni di visualizzazioni complessive.
C'è un dessert coreano liquido dalla consistenza simile a quella di uno yogurt, fino ad oggi sconosciuto al di fuori dei propri confini, che sta diventando famosissimo su TikTok: parliamo dello hwachae, un dolce che possiamo tradurre con "acqua di fiori" perchè le prime ricette prevedevano solo acqua, petali di fiori e miele. Con il tempo si è evoluto e oggi è una bevanda dolce simile a un sorbetto, molto più complessa rispetto alle origini che risalgono addirittura al XIV secolo, inventato nella corte reale della dinastia Joseon. Vediamo tutti i segreti di questo dessert semplicissimo da preparare.
L'hwachae conosciuto anche come "bevanda di fiori", è un dolce tradizionale coreano a base di frutta fresca, fiori, gelatina e ghiaccio tritato. La sua storia affonda le radici nella dinastia Joseon (1392-1897), quando veniva preparato come rinfresco durante le calde giornate estive per la famiglia reale e l'alta borghesia.
È diventato famoso sui social, arrivando ad essere una vera e propria tendenza globale, grazie ad un video mukbang (una trasmissione audiovisiva online in cui una persona mangia cibo mentre interagisce con il proprio pubblico) di @amyflamy1 che ha raggiunto 40 milioni di visualizzazioni. Seguendo il trend lo hanno proposto tantissimi altri influencer in tutto il mondo e, visto che così ha fatto la star coreana, anche tutti gli altri lo stanno bevendo alle 3 di notte. Parte del successo di questo dolce sta nel suo aspetto perché è una bevanda dessert visivamente molto bella, con i suoi colori vivaci e la sua presentazione elegante. Questo la rende perfetta per le foto e i video sui social media
La ricetta dello hwachae è davvero semplicissima. Ti servono solo frutta di stagione, tradizionalmente si utilizzano pesche, ciliegie, albicocche, melone e uva; fiori commestibili come i petali di pesco o di rosa; acqua; zucchero o miele e una gelatina addensante. C'è anche una versione più "adulta" in cui si aggiunge un vino di riso dolce o un altro alcolico leggero. È a metà tra una sangria e un sorbetto.
Per preparare lo hwachae basta sbucciare e tagliare la frutta a pezzi di dimensioni uniformi. Le forme possono variare, ma spesso si preferiscono forme decorative come cubetti, sfere o fette. Mescola l'acqua con zucchero o miele fino a completa dissoluzione e, se preferisci la versione alcolica, aggiungi anche il vino di riso o il distillato che più ti aggrada. Mescola la gelatina che viene utilizzata per addensare il liquido e dare allo hwachae la sua consistenza caratteristica. Si può utilizzare gelatina di frutta o una gelatina neutra Aggiungi la frutta tagliata in una grande ciotola e coprila con il liquido preparato. Aggiungi i fiori commestibili e lascia raffreddare in frigo per almeno due ore. Prima di servire il "sorbetto" riempi con del ghiaccio tritato in ogni bicchiere e poi versa il liquido.