video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023 13:00

Cos’è la taurina, la sostanza ‘misteriosa’ usata negli energy drink

Che cos'è la taurina? Di che sostanza si tratta e perché viene utilizzata (in percentuali minime) all'interno degli energy drink? In realtà è già presente nel nostro organismo: quali funzioni ha e dosi di assunzione consigliate.

A cura di Alessandro Creta
86
Immagine

Si sente molto parlare di lei quando si prendono in considerazione gli energy drink. Ma sappiamo veramente cosa sia la taurina e il motivo per il quale viene aggiunta a questo tipo di bevande? C'è un limite massimo di assunzione da non superare ed è già presente naturalmente nel nostro corpo?

Che cos'è la taurina

La taurina è un aminoacido di fondamentale importanza già naturalmente presente nel nostro organismo. Fa parte inoltre della dieta quotidiana di gran parte di noi. Una persona di 70 kg di peso contiene circa 70 grammi di taurina nel proprio corpo, distribuita principalmente nei muscoli, nel cervello, nel cuore e nel sangue. Viene assunta anche attraverso l'alimentazione, presente per lo più nel pesce, uova, pollame, crostacei e latte. Non è stata invece riscontrata all'interno dei vegetali.

Immagine

Nonostante sia utilizzata nella realizzazione degli energy drink (benché in piccole quantità, spesso al di sotto dell'1%), non ci sono studi che attestino le proprietà per l'appunto energizzanti e stimolanti della taurina. Proprietà tipiche invece della caffeina, anch'essa presente in questo tipo di bevande. La taurina contenuta in tale categoria di drink avrebbe, però, effetti antiossidanti; nello specifico la sua presenza contribuirebbe a contrastare le sostanze ossidanti rilasciate dal corpo in seguito agli sforzi fisici. Per questo motivo gli energy drink sono particolarmente consumati dagli sportivi, anche grazie a un importante contribuito per il normale funzionamento dei muscoli. La taurina infatti sembra favorire l’eliminazione dei prodotti di rifiuto, accelerandone il recupero dopo lo sforzo sostenuto.

Immagine

Importante comunque non abusare di questo tipo di prodotti, in quando un consumo eccessivo di altri ingredienti come caffeina, zuccheri o edulcoranti artificiali a lungo andare potrebbe provocare l'insorgere di problemi di salute. L'assunzione in dosi controllate di taurina non è quindi considerato dannoso, ma c'è un limite che sarebbe meglio non superare? Il ministero della Salute ha classificato la taurina nella lista degli "Altri nutrienti e altre sostanze a effetto nutritivo o fisiologico" e in particolare nell'elenco "Sostanze con apporto massimo giornaliero definito", che nel caso specifico risulta essere 1 grammo al giorno.

Negli anni passati si era diffusa la convinzione secondo la quale la taurina fosse di origine animale, estratta dai testicoli dei tori, ma in realtà non si tratta altro che di una fake news. La taurina utilizzata all'interno degli energy drink viene prodotta sinteticamente da aziende farmaceutiche, capaci di garantire i più alti standard qualitativi. La taurina, smentiamo l'opinione popolare, non proviene quindi da animali. Il suo nome, tra l'altro, deriva dal fatto di essere stata scoperta e isolata per la prima volta (nel 1800) all'interno della bile di toro.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views