video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2023 12:48

Cos’è la mela rosa fragola, il frutto unico al mondo che spopola su TikTok

La mela rosa fragola è un esemplare unico trovato nella zona di Ascoli Piceno ed è diventata suo malgrado un trend social. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più.

222
mela-rosa-fragola-cosa-e

Un esemplare unico trovato ad in località Montegallo, vicino Ascoli Piceno: la mela rosa fragola sta spopolando sui social diventando un trend mondiale su TikTok. Si tratta di un frutto estremamente raro: non si riscontrano altri esemplari sul territorio e non esistono citazioni storiche antecedenti a questo secolo. Sappiamo che è imparentata con la classica mela rosa marchigiana perché presenta un frutto appiattito e asimmetrico ma il colore della buccia è diverso. Ad oggi però la stessa "caratterizzazione varietale" è da accertare sotto il profilo genetico. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più su questo stranissimo frutto anche perché spesso, quello che vediamo online, non è la vera mela rosa fragola. Molti la confondono con la mela red love, una varietà nata piuttosto di recente grazie a incroci e selezioni naturali. La caratteristica è una polpa interna rossa con una parte bianca al centro. Per la mela rosa fragola delle Marche invece tutto questo non c'è: esteticamente somiglia molto alle mele annurche campane o alle loro cugine siciliane.

La mela rosa fragola, l'ineffabile frutto delle Marche

Come scrive il servizio Ambiente della Regione Marche la mela fragola è ottima da gustare fresca ma subisce dei trattamenti molto specifici. Un po' come la mela annurca, va fatta "riposare" nei fruttai che possono essere all'aperto, nei pagliai e nei fienili o, addirittura, riposta in cesti posizionati sulle biforcazioni dei rami degli alberi. Può riposare anche al chiuso ma è sconsigliato.

mela-rosa-fragola
Foto dal sito della Regione Marche

Questa operazione è necessaria perché quando il frutto viene colto dall'albero la sua polpa è fibrosa e non ha quasi sapore: il tempo la fa migliorare, soprattutto se la conservazione viene fatta all'aperto e in modo naturale. Molti le mettono in frigo ma sbagliano: "La consistenza della polpa evolve al farinoso, ossida e soffre di riscaldo interno" si legge sul sito. I frutti maturano lentamente al sole e non rischiano di marcire perché la paglia funge da isolante e assorbe l'umidità del terreno. Ovviamente vanno girate di continuo finché tutto il frutto non raggiunge il colore tipico. Questo lavoro fa acquistare aroma, gusto e profumo al frutto. Ovviamente è una mela molto costosa ma non per il sapore: ovviamente il prezzo alto è dato dall'unicità del prodotto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views