Si può usare per tagliare impasti, per temperare il cioccolato e perfino per pulire il piano di lavoro: conosciamo meglio il tarocco, lo strumento da cucina di cui non potrai più fare a meno.
Il tarocco è uno degli strumenti da cucina più versatili, utili e semplici da usare: conosciuto anche come tagliapasta o più semplicemente come spatola, è composto da una lamina rettangolare di plastica o metallo e una sottile impugnatura, in legno o plastica. Niente a che vedere con arance o mistiche letture del futuro, il tarocco è un utensile nato per facilitare la lavorazione degli impasti: più morbido quello per dolci, più compatto e rigido quello per pane, pizza e focacce; utile anche per porzionare e tagliare oltre che per pulire ciotole e piani di lavoro. Essenziale nel design e nella funzionalità, il tarocco non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine: continuiamo il nostro viaggio tra gli strumenti più utili e vediamo come usarlo alla perfezione nelle nostre ricette.
Facile da usare, maneggevole e versatile: con il tarocco possiamo fare davvero tantissime cose in cucina. Chi ama impastare e preparare pane, pizza, focacce, biscotti, gnocchi e crostate conosce bene il valore di questo strumento, tanto semplice quanto utile. Nel dettaglio, il tarocco ci aiuta a:
Tarocco: perché si chiama così? Il nome "tarocco" viene per estensione proprio dalle carte da gioco, in particolare per come venivano tenute le carte nei primi giochi, lateralmente, così da non correre il rischio di rovinarle o segnarle.