Protagonista di una puntata di MasterChef 14 dedicata alla cucina peruviana, il pacay è un frutto esotico molto apprezzato in Sudamerica. È dolce e ha una consistenza filamentosa. Purtroppo in Italia è ancora molto raro.
Hai mai sentito parlare del pacay? Questo frutto tropicale, originario del Sud America, è un'insolita scoperta per i palati più curiosi. Il suo nome potrebbe non essere familiare a molti, ma una volta assaggiato, il pacay lascia un'impronta indelebile perché è un frutto davvero strano: è un baccello secco e lungo, la polpa è commestibile ma la consistenza ricorda molto il cotone. Purtroppo il pacay non è ancora molto diffuso in Italia ma se hai la fortuna di trovarlo, non lasciarti sfuggire l'occasione di assaggiarlo. È un'esperienza che ti trasporterà direttamente nei tropici, regalandoti un momento da vero gourmet. Non è detto che ti piaccia perché ha una consistenza particolare: o lo ami o lo odi ma cerchiamo di scoprire tutti i segreti di questo frutto unico.
Immagina un lungo baccello verde, quasi come un fagiolo gigante, che racchiude però una polpa bianca e filamentosa. È proprio questa polpa, dolce e aromatica, il cuore del pacay. Il suo sapore è una combinazione delicata e avvolgente di vaniglia, banana e cocco, con una punta di dolcezza che ricorda quasi il caramello. La consistenza è morbida e cremosa, quasi come se stessimo mangiando un dessert esotico. La sua grande forza è anche la sua grande debolezza: avendo questa consistenza filamentosa, molti non lo gradiscono.
Si tratta di un frutto molto versatile e la polpa si presta a infinite preparazioni. Puoi gustarla aggiunta a frullati e smoothie, per iniziare la giornata con una carica di energia e vitalità. Puoi utilizzarla per creare gelati e sorbetti artigianali, rinfrescanti e deliziosi. E perché non provare a farcirci una torta o un muffin? La dolcezza del pacay si sposa alla perfezione con altri ingredienti, creando abbinamenti sorprendenti anche perché la polpa non è molto zuccherosa. La sua polpa può essere utilizzata anche in preparazioni salate, come insalate o zuppe, conferendo ai piatti un tocco esotico e originale, quindi non è solo un frutto "per dolci", se così vogliamo dire. Anche i semi possono essere utilizzati: li puoi tostare in forno e sgranocchiarli come snack o usarli in piatti più elaborati.
Ma quali sono i benefici di questo frutto così speciale? Il pacay è ricco di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, e di vitamine e minerali, come il potassio, essenziali per il benessere dell'organismo. Inoltre, grazie al suo contenuto di antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.