In cosa consiste la bruciatura da freddo: come riconoscerla, quali sono le cause e come evitare che gli alimenti vadano incontro al "freezer burn".
Quante volte ti è capitato di congelare una succosa bistecca e ritrovarla poi secca, scura e decisamente poco invitante? Cosa è successo al filetto di pesce che prima di entrare in freezer era sodo e lucente? La risposta è "freezer burn", anche comunemente detta "bruciatura da freezer": un fenomeno molto comune legato a una scorretta conservazione del cibo, ovvero un processo di ossidazione dovuto alla presenza di ossigeno nel sacchetto o nella busta in cui congeliamo l'alimento.
Perché succede e come evitarla? La bruciatura da freezer è pericolosa? Compromette il sapore o la salubrità del cibo? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul freezer burn tra reazioni chimiche, strane colorazioni e qualche trucco per evitare l'ustione da freddo.
Il freezer burn, letteralmente "bruciatura da freddo", è un fenomeno legato a una scorretta conservazione degli alimenti nel congelatore. Legato a un processo di ossidazione, il freezer burn riguarda in particolare carne e pesce: un fenomeno che si manifesta sugli alimenti che, conservati non correttamente, perdono umidità in superficie. Quando conserviamo non ermeticamente il cibo, l'aria che penetra o che è rimasta all'interno del sacchetto o del contenitore innesca un processo di ossidazione, mentre l'acqua (naturalmente presente in ogni cibo) passa dallo stato liquido allo stato gassoso ed "esce" dal cibo.
Riconoscere il freezer burn è molto semplice: la superficie della tua bistecca o del filetto di pesce avrà un aspetto asciutto e scolorito, con venature scure e grigiastre, insomma non particolarmente invitante.
Il cibo "ustionato" dal freddo è sicuro? La brutta notizia è che la bruciatura da freddo non è certamente bella da vedere e che, chiaramente, il sapore e la consistenza del cibo si saranno leggermente modificati, la buona notizia è che il freezer burn non compromette la salubrità degli alimenti: consumare il cibo scottato dal freddo non è pericoloso per la nostra salute, basterà consumarlo solo dopo averlo cotto.
La bruciatura da freddo è un fenomeno molto comune che però può facilmente essere evitato. Come abbiamo visto, la causa del freezer burn è rintracciabile nella scorretta conservazione del cibo. Conservazione ma non solo: la bruciatura da freddo può manifestarsi anche dopo uno sbalzo termico, un cambiamento di temperatura del freezer.
Come evitarlo? Per evitare che il freddo bruci i nostri alimenti, è importante seguire qualche regola:
Ultimo ma non certo per importanza: è bene ricordare che congelare il cibo non vuol dire certamente renderlo eterno. Con il tempo, anche gli alimenti conservati alla perfezione possono iniziare a disidratarsi e perdere parte del proprio sapore: dopo qualche mese, andranno consumati.