video suggerito
video suggerito
31 Maggio 2024 13:30

Cos’è il cucamelon: il frutto esotico che somiglia a una minuscola anguria

È un frutto molto in voga nella cucina gourmet dell'America Centrale: ha un sapore simile al cetriolo, con un gusto leggermente amarognolo dato dalla buccia.

125
cucamelon-cos-e

È adorabile, non c'è che dire, ed è anche delizioso, per questo sempre più spesso lo si vede sui social, in ricette esotiche e gourmet: parliamo del cucamelon, noto anche come melone cetriolo o cetriolo messicano, un frutto esotico che con il suo aspetto curioso e il sapore unico si è ritagliato un posto speciale nella cucina contemporanea. Andiamo alla scoperta di questo cetriolo che sembra una minuscola anguria.

Un frutto amorfo e antichissimo

Originario del Messico e dell'America Centrale, il cucamelon (dalla pianta Melothria scabra) è stato coltivato per secoli dalle popolazioni locali. Gli scienziati ritengono che questa pianta sia stata addomesticata ancor prima che iniziasse il contatto con i popoli europei. La Melothria scabra è una pianta rampicante che può essere coltivata in vaso o in giardino anche alle nostre latitudini. Richiede un terreno fertile e ben drenato, e una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. La pianta è resistente alla siccità, ma è importante annaffiarla regolarmente durante i periodi caldi e secchi.

cucamelon

La sua diffusione a livello internazionale è avvenuta solo di recente, grazie all'interesse crescente per i frutti insoliti e dal gusto particolare. I cucamelon sono della dimensione dell'uva e hanno sapore simile a quello del cetriolo, con un gusto leggermente amarognolo dato dalla buccia. In bocca sembra di avere una fusione tra un cetriolo, un lime e un'anguria un po' acerba.

Questi piccoli frutti sono molto salutari: hanno molta vitamina C e K, potassio, fibre e calcio. I cucamelon sono inoltre una buona fonte di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule dai danni. Il modo più semplice di mangiarli è da freschi, come snack spezzafame o aggiunti a insalate o tartare. Il sapore fresco e leggermente acidulo li rende un ottimo ingrediente per preparare salse, chutney e condimenti. Inoltre, il Cucamelon può essere utilizzato per guarnire piatti e cocktail, donando un tocco di originalità e colore cosa che stanno facendo tantissimi chef e bartender d'Oltreoceano.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views