I camoni sono pomodori sardi riconoscibili per la parte verde vicino al picciolo. Introdotti negli anni '80, sono resistenti a malattie delle piante in serra.
Pur essendo pomodori italianissimi è possibile che tu non li abbia mai visti prima: sono i camoni sardi, una tipologia coltivata solo in Sardegna e solo da produttori autorizzati che garantiscono la totale tracciabilità del prodotto. Questi produttori sono selezionati e riuniti sotto il brand "iLcamone, quello vero" che è l’unico autorizzato a utilizzare la dicitura “camone".
Si riconoscono per la colorazione rosso scura con striature verdi, dei colori molto intensi che si ottengono una volta che il pomodoro ha raggiunto il perfetto livello di maturazione. Hanno una forma rotonda e leggermente schiacciata, con una buccia liscia e spessa che li protegge durante la crescita e il trasporto. Le dimensioni sono medie, ideali per l'uso in cucina. Il camone è una tipologia piuttosto moderna, figlia delle tecniche di selezione naturale che i botanici fanno nelle proprie ricerche.
Il camone sardo è una varietà di pomodoro che negli ultimi anni sta conquistando sempre più estimatori grazie al suo sapore intenso e alle sue caratteristiche uniche. È stato introdotto solo alla fine degli anni '80 per risolvere dei problemi agricoli dell'isola: furono introdotti nel Sud della Sardegna perché resistenti ad alcune fitopatologie, che causavano gravi danni alle coltivazioni di pomodori in serra. Questa caratteristica li rese subito popolari tra gli agricoltori locali, che trovarono in questa varietà una soluzione efficace per contrastare i danni causati da queste malattie, garantendo al contempo un raccolto abbondante e di qualità. Con il tempo sta raggiungendo fette di pubblico sempre più ampie grazie al suo sapore intenso ma molto equilibrato che gioca tra note fresche, dolci e salate.
È un pomodoro molto sodo, oseremmo dire croccante, ideale per le insalate e i piatti freschi grazie a un gusto leggermente acidulo con note fruttate e un retrogusto leggermente salato.
Nonostante la proverbiale resistenza alle malattie e al trasporto, la coltivazione del camone sardo richiede una particolare attenzione e cura. Le piante vengono coltivate in modo tradizionale, senza l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi, per garantire la massima qualità e naturalità del prodotto finale. La raccolta viene effettuata esclusivamente a mano, quando i pomodori hanno raggiunto il grado ottimale di maturazione. Il risultato è un prodotto unico al mondo sia nell'aspetto estetico, sia nel sapore. Un tesoro italiano che dobbiamo imparare a valorizzare meglio.