È il nuovo trend di TikTok: una lasagna destrutturata che diventa una zuppa ideale per i mesi più freddi. Inutile a dirlo: gli italiani si sono arrabbiati. Per molti è un sacrilegio e un insulto alla nostra tradizione gastronomica.
Forse non ne hai mai sentito parlare e forse questa cosa ti farà rabbrividire ma su TikTok, in tutto il mondo, spopola una ricetta che sembra italiana ma non lo è: la lasagna soup, ovvero una zuppa di lasagna. Viene dai food blogger americani ed è tra i food trend attualmente più gettonati su TikTok. Cerchiamo di capire di che si tratta anche perché probabilmente la prima cosa ad essere "sbagliata" è proprio il nome.
Partiamo da un assunto: la lasagna soup non è una zuppa di lasagne, o almeno non lo è totalmente. Il trend è partito negli Stati Uniti grazie al tiktoker @dannylovespasta che ha pubblicato la ricetta del piatto con l'hashtag #LasagnaSoup. Nonostante il nome evocativo, Danny dice che la zuppa di lasagne non è così "liquida". "La lasagna soup è fondamentalmente una lasagna decostruita", ha spiegato su TikTok. "Il mio modo di prepararla è più simile a uno stufato denso, è molto buona".
Altro problema riscontrato è più legato all'America che a noi: nella ricetta il blogger spezza effettivamente delle lasagne ma in Italia abbiamo un formato dedicato, ovvero le reginelle. I puristi potrebbero quindi optare per un altro nome ma in realtà, superato il trauma iniziale nel vedere il piatto, ci sembra comunque qualcosa di gustoso.
Può sembrare un sacrilegio a chi è più tradizionalista ma potrebbe invece sorprendere per il gusto intenso. Dopotutto gli ingredienti sono gli stessi di una normale lasagna ma messi in una sequenza e in una consistenza diversi.
Ingredienti per 4 persone:
Comincia soffriggendo cipolla e aglio fino alla doratura. Aggiungi ora la carne macinata e la salsiccia, lascia cuocere qualche minuto e poi aggiungi italian seasoning, sale e pepe. L'italian seasoning lo puoi sostituire con origano, rosmarino e coriandolo oppure puoi semplicemente ignorare questo passaggio: è un condimento molto usato in America, che incontra i loro gusti, meno i nostri.
Una volta rosolata la carne aggiungi la salsa di pomodoro, il concentrato, il brodo di pollo e la panna in una pentola capiente. Porta ad ebollizione per una decina di minuti. Nel frattempo prepara la pasta: spezza le lasagne o prendi le reginelle e aggiungi al "brodo" in cottura. Una volta cotta la pasta "manteca" con i formaggi e qualche foglia di basilico: mescola il tutto fino a quando mozzarella e parmigiano non si siano sciolti e poi servi in un piatto fondo. Il risultato è una zuppa dal forte gusto di carne, abbastanza brodosa e ricca di pomodoro.