video suggerito
video suggerito
16 Settembre 2023 15:00

Cos’è e come riconoscere il porcino malefico: l’incubo dei cercatori di funghi

Se ti piacciono i porcini e ti diverte andar per boschi a cercarli, è probabile che ti sia imbattuto in questo particolare fungo tossico: il Boletus satanas, o porcino malefico. Devi stare attento: è pericoloso.

326
come-riconoscere-fungo-malefico

Andare per funghi non è una cosa facile e non bisogna improvvisare. Le conseguenze potrebbero essere molto spiacevoli. Potresti incontrare sulla tua strada, ad esempio, il Boletus satanas, nome scientifico del porcino malefico, il fungo tossico più scambiato per un porcino commestibile che ci sia. Questo fungo non è commestibile, anzi crea molti problemi, quindi è importante stare alla larga perché è velenoso.

Cos'è e com'è fatto il porcino malefico

Il Boletus satanas può essere scambiato per un classico fungo porcino solo dall'alto perché ha un aspetto sodo e tozzo ma appena lo si coglie ci appare subito qualcosa di inusuale: ha un cappello bianco con sfumature verdi e grigie che possono trarre in inganno ma se lo giri vedrai dei filamenti gialli e verdi che diventano blu se li pressi; alla base ha dei tubuli rosso sangue, che se schiacciati diventano verdi. Anche se spezzi il fungo assume un colore rossiccio: questi sono tutti segnali che la natura ci manda per pregarci di non mangiare assolutamente il porcino malefico. D'altra parte sembra una mostruosità vedendo la descrizione.

cos-e-fungo-malefico

Ora ti starai chiedendo come sia possibile scambiare questo prodotto per un prelibato fungo porcino, visto che sembra molto diverso: ebbene, vivono sugli stessi alberi. Sia i porcini malefici sia i porcini "buoni" proliferano alla base di castagni, faggi e querce quindi quando raccogli i funghi commestibili devi tenere gli occhi ben aperti perché una distrazione potrebbe portare nel cestino un prodotto potenzialmente tossico.

I raccoglitori che portano a casa questo fungo tanto particolare e che, sfortunatamente, si intossicano hanno dei prestigiosi "predecessori". Storicamente i porcini malefici erano usati dagli sciamani e dai druidi per provocare allucinazioni a se stessi e/o a chi li circondavano. Le sostanze contenute in questo fungo sono molto tossiche e, se masticato crudo o infuso in qualche bevanda, basta un'ora per avere le allucinazioni.

Il porcino malefico spunta fuori solo d'estate, all'inizio dell'autunno ci sono gli ultimi scampoli di questo "prodotto" quindi se vuoi andar per boschi stai attento. Un suggerimento pratico e sicuramente utile è che questi funghi solitamente vivono in gruppetti ed è abbastanza raro trovarne esemplari singoli.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views