I rossetti sono spesso confusi con i bianchetti ma sono due specie totalmente diverse, si somigliano solo esteticamente. Ottimi da fare fritti, si mangiano anche crudi.
Quando si parla di "rossetti" in ambito culinario, non ci si riferisce al cosmetico che colora le labbra, bensì a dei pesciolini, apprezzati per la loro delicatezza e il sapore unico. I rossetti sono infatti piccoli pesci appartenenti alla famiglia delle gobiidae, la stessa dei ghiozzi, e scientificamente identificati come Aphia minuta. Sono caratterizzati da un corpo allungato, trasparente, leggermente biancastro, con una lunghezza che varia dai 3 ai 6 centimetri. Spesso scambiati coi bianchetti, hanno un vantaggio "morale": i bianchetti sono i novellini delle acciughe e delle sardine, quindi tecnicamente sono dei cuccioli; i rossetti invece sono semplicemente dei pesci adulti di piccole dimensioni e non delle larve. Questo li rende una specie unica, molto più sostenibile rispetto ad altre varietà di pesce azzurro giovanile, la cui pesca è regolamentata per evitare l'eccessivo sfruttamento. Ovviamente anche la pesca dei rossetti è regolamentata ma è meno stringente rispetto a quella dei bianchetti.
I rossetti sono dei piccoli pesci che vivono in banchi numerosi nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale. In Italia, sono particolarmente comuni lungo le coste del Tirreno e dell'Adriatico. Prediligono i fondali sabbiosi e le zone costiere poco profonde. Sono sostenibili perché, anche nella natura incontaminata, hanno una vita molto breve: non superano mai l’anno di età, completando il loro ciclo vitale in pochi mesi.
Nonostante le piccole dimensioni sono un'ottima fonte di proteine, vitamine e minerali, tra cui calcio e fosforo. Sono poveri di grassi e di calorie, il che li rende un alimento leggero e salutare. Sono molto versatili e si prestano a varie preparazioni: hanno un sapore delicato, con un accennato sentore marino. Molti li mangiano addirittura crudi, magari marinati con olio, limone ed erbe aromatiche. Sono ottimi. Altri li utilizzano per preparare sughi o fumetti gustosi per la pasta, i risotti o per accompagnare secondi piatti di pesce. Il meglio lo danno fritti, proprio come i bianchetti, o a forno, come alternativa più leggera. Da provare al cartoccio con patate, pomodorini e olive.