Nero, completamente nero, dalla testa fino alle zampe, organi e pelle compresi. Che cos'è e da dove arriva l'Ayam Cemani, il pollo originario dell'Indonesia che può arrivare a costare 5 mila dollari.
Neri, completamente neri, dal becco fino alle zampe, occhi e pelle compresi. Sono gli Ayam Cemani, polli caratterizzati da una particolare genetica e originari dell'Indonesia, dove sono molto diffusi seppur non destinati al consumo. Complessivamente possono raggiungere un prezzo di vendita non proprio da discount: per un singolo esemplare, infatti, si arriva a sborsare anche 4 o 5 mila dollari. Nonostante si possa tranquillamente mangiare, dalle popolazioni del luogo viene ritenuto un animale quasi sacro, dalla forte valenza mistica e rituale. Aspetti che contribuiscono a renderlo, nella sua specie, uno dei più cari del mondo, oltre a uno dei più rari.
L'Ayam Cemani, dal significato letterale di ‘completamente nero' in lingua locale, è una razza originaria dell'Indonesia ed è stata portata per la prima volta in Europa negli ultimi anni Novanta del secolo scorso. Oggi nel Vecchio Continente il pollo dal colore corvino è allevato (qui sì per scopi commerciali) soprattutto nei Paesi Bassi, Germania e Repubblica Ceca. Qualche allevamento è presente pure Italia e non pochi se ne trovano anche negli Usa.
È un eccesso di pigmentazione a rendere questo animale completamente nero. Tutte le sue parti del corpo sono scure: occhi, carne, interiora e ossa comprese. Perfino il sangue, in alcuni esemplari, non è rosso ma tende al viola più intenso. Il guscio delle uova, invece, mantiene il suo color crema, così come ‘normali' appaiono tuorlo e albume. Il tutto è dovuto a un fenomeno genetico chiamato fibromelanosi. alla base di un importante accumulo di melanina nei tessuti.
Banalmente parlando è come se questi animali fossero perennemente ed estremamente abbronzati. Dalla nascita fino alla loro morte. Nessuna malattia alla base di tutto, solamente una peculiarità genetica che li ha resi sacri, dal forte valore spirituale, agli occhi delle popolazioni indonesiane. Nonostante le carni dei polli total black siano assolutamente commestibili, gli indonesiani non sono soliti mangiare gli Ayam Cemani, usati per lo più come animali portafortuna o di ornamento. In alcuni casi le loro parti sono anche utilizzate nella medicina tradizionale. 10 dollari il prezzo di vendita di un singolo uovo, per un pulcino invece ne servono 200 che diventano 1000 al raggiungimento del settimo mese di età. Un esemplare in grado di rispettare tutti gli standard della razza, come detto, può arrivare a costare 5 mila dollari.