Ricette che uniscono diverse tradizioni, grazie alla natura cosmopolita della cultura americana: ecco cosa si mangia negli Stati Uniti per Natale tra tacchino ripieno, mashed potatoes, pies e cookies.
I piatti tipici di Natale negli Stati Uniti somigliano molto a quelli del Giorno del Ringraziamento, perché le due date sono molto vicine: si tratta di ricette sincretiche, che uniscono diverse tradizioni, data anche la natura cosmopolita e la vastità del Paese. Una buona parte viene dalla tradizione inglese, che ha sicuramente influenzato la cultura americana in modo massiccio, che però si mischia con le usanze italo americane, quelle asiatiche e le messicane.
Tra i piatti che non possono mancare durante una cena di Natale nella gran parte degli Stati Uniti – in particolare negli Stati del Nord – c’è sicuramente il tacchino al forno, che si tratti della ricetta tipica del Ringraziamento con salsa gravy e salsa ai mirtilli – ossicocco per la precisione – o di qualche variante, così come spesso si trova il prosciutto glassato. In alcune parti più a Sud, invece, come la Louisiana per esempio, si mangiano piatti a base di pesce come gamberi e ostriche, oppure ricette a base di pollo. Immancabili poi le mashed potatoes, così come il cornbread, il pane a base di mais dei padri pellegrini.
Tanti i dolci tipici, che si usano sia a Natale sia in altre occasioni, a partire dalla pumpkin pie, passando per la torta di noci pecan, fino ai mince pies, i dolcetti preparati sulla base della ricetta della celebre torta anglosassone. Da bere l'eggnog, a base di brandy o whisky più latte, uova, noce moscata e spezie varie per gli adulti, in versione senza alcol per i più piccoli. Tipico anche – come si evince dal nome – il Christmas pudding, dolce a base di fichi secchi, uvetta, miele e canditi, che deriva dalla tradizione britannica e irlandese. Si preparano i classici cookies, per lasciarli sul tavolo a Babbo Natale insieme a un bicchiere di latte, oppure si beve cioccolata calda con dentro i marshmallow o i candy canes che in questo caso ti presentiamo in versione biscotti. Anche i biscotti di pan di zenzero, benché si tratti di una ricetta nordeuropea, sono molto usati come "offerta" a Babbo Natale. Ma i dolcetti preferiti da Babbo Natale pare siano proprio i mince pies. Insomma, non ti resta che scegliere la tua ricetta americana natalizia preferita e sperimentare.