video suggerito
video suggerito
5 Novembre 2023 13:00

Cosa portare (e cosa no) se si è invitati a cena: ecco cosa dice il galateo

Il galateo prevede norme comportamentali per quando si è seduti a tavola e per quando si invita qualcuno a cena. Ma lo sapevi che esistono anche regole per chi viene invitato? Soprattutto per quanto riguarda cosa portare e cosa non portare.

A cura di Martina De Angelis
103
Immagine

Il galateo è quell’insieme di norme e regole che sarebbe bene seguire quando si consuma un basto in compagna. L’etichetta dà suggerimenti sugli argomenti più vari, da come apparecchiare tavola a come mangiare il pesce, e si occupa anche di spiegare quale sia il comportamento migliore se si viene invitati a cena.

Quando si va a casa di qualcuno, infatti, esistono delle buone norme da seguire per essere l’invitato perfetto. In particolare, il galateo è di grande aiuto quando si tratta di presentarsi con un regalo, e spiega cosa è educato portare e cosa sarebbe meglio evitare. Secondo quanto riportato dal galateo, infatti, non è obbligatorio presentarsi con un pensierino per i padroni di casa, ma è considerato un gesto garbato e di buona educazione.

È sempre giusto portare un regalo? Quando serve e quando non è necessario

Quante volte ti sarà capitato di essere invitato a cena a casa di qualcuno, e di non sapere se fosse il caso di portare un regalo o un pensierino? Ci pensa il galateo a risolvere ogni possibile dubbio.

Secondo l’etichetta, se l’invito arriva da parte di amici che vediamo spesso o da parte di familiari, non è necessario portare un regalo per forza. In tutte le altre occasioni, invece, è buona educazione non presentarsi a mani vuote, ma attenzione a non strafare: gli esperti dicono che uno degli errori più comuni è portare troppe cose.

Se ti presenti con troppi doni i proprietari potrebbero pensare che sia un modo di “ripagare” il pasto, e sarebbe sicuramente di cattivo gusto. Il senso di portare un dono deve essere semplicemente un modo di dire “grazie dell’invito”.

Immagine

Che tipo di regalo portare: il cibo va bene, ma dipende dall’occasione

Ora che sai quando è il caso di portare un regalo con te, devi decidere che tipo di regalo scegliere: ovviamente molto dipende dal tipo di cena a cui sei invitato, ma anche dal livello di confidenza con i padroni di casa. Più questa è alta, più sono adatti i regali gastronomici.

In questo caso però, devi scegliere in modo molto attento: secondo il galateo, infatti, solo alcuni cibi sono adatti a essere portati come dono. In generale, per non sbagliare, è meglio portare qualcosa di extra in modo da non correre il rischio di avere doppioni in tavola: qualcosa di sfizioso da mangiare per antipasto o dopo cena è perfetto, ma sempre in piccole porzioni.

Se proprio vuoi portare qualcosa di più sostanzioso, meglio concordare prima con i padroni di casa (ma solo se si ha abbastanza confidenza): per esempio, nell’accettare l’invito, si può dire ai padroni di casa “vengo e porto il dolce”.

Portare in regalo il vino: sì o no?

Un tempo era considerato scortese presentarsi con qualcosa da bere, ma oggi le regole del buon gusto sono cambiate: va bene regalare una bottiglia, ma non vuol dire che ci si possa presentare con qualunque tipologia di vino. Secondo l’etichetta, se non sai precisamente cosa prevede il menù è meglio puntare su un jolly che vada bene con tutto, come per esempio le bollicine. Oppure, se vuoi essere un pochino più originale, puoi optare per un liquore da dopo pasto anche dai gusti singolari, un regalo che può diventare anche un’esperienza di assaggio divertente da vivere insieme.

Immagine

Cosa regalare oltre il cibo: i doni accettati dal bon ton

Se non vuoi portare del cibo, o non hai abbastanza confidenza con i padroni di casa per farlo, il galateo suggerisce qualche consiglio sui doni accettati, e su quelli che sarebbe meglio evitare.

Piante e fiori sono sempre una buona idea, soprattutto se per esempio è la prima volta che si va a casa di qualcuno, perché sono considerati un buon augurio. Anche i libri vanno bene, perché sono simbolo di cultura: per non correre rischi pasta puntare sull’ultimo bestseller, se invece conosci i gusti scegli qualcosa di più mirato.

Tieniti lontano, invece, dal regalare soprammobili o arredi per la casa: si tratta di un elemento di decorazione molto personale, e il rischio di regalare qualcosa che piaccia a te e non a chi deve ricevere il dono è molto alto. Meglio evitare anche regali troppo spiritosi: lo humour non è uguale per tutti, e qualcosa che a te potrebbe far ridere potrebbe mettere altri in imbarazzo.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views