Come comportarsi a tavola nei giorni precedenti alle feste e nei giorni seguenti per rimettersi in forma velocemente: ecco tutti i consigli da seguire.
Le feste natalizie ci riempiono di gioia e affetto, di momenti di magia e puro relax…ma anche di calorie. Se vuoi prepararti bene ai pranzi di Natale, Santo Stefano, Capodanno e perfino della Befana, devi fare un po' più di attenzione a cosa metti in tavola nei giorni precedenti e nei giorni successivi. Se vuoi tenere sotto controllo la linea, o semplicemente non vuoi strafare, ecco qualche consiglio su come comportarti con pranzi, cene e spuntini durante questo periodo che ci mette "a dura prova".
La prima regola da seguire è evitare assolutamente di non mangiare prima dei pranzi o delle cene di festa: è un errore che fanno in tanti, pensando di "compensare" poi con tutte le leccornie che saranno servite in tavola. Non saltare quindi né il pranzo del 24, né quello del 31, altrimenti corri il rischio di abbuffarti eccessivamente durante il pasto, senza nessun criterio. Meglio invece prepararsi un pranzo leggero ma saziante, con un buon equilibrio fra proteine, possibilmente vegetali dato l'abuso di carne e pesce dei giorni successivi, carboidrati, preferibilmente integrali e fibre. Se durante i preparativi del pasto di festa avverti della fame è bene fare uno spuntino, evitando però di spilluzzicare tutto quello che stai preparando: non solo perché lo gusterai più tardi con gli ospiti, ma anche perché mischiare tante cose, a diversi stati di preparazione, potrebbe anche irritarti lo stomaco. Meglio uno spuntino con un frutto, che sazia fino alla cena, per poi mangiare con gusto e senza pensieri.
Dopo le feste è bene evitare di buttarsi subito a capofitto sugli avanzi: qualcosa potrai congelarla, altri piatti potranno essere riciclati, così come i dolci. Nei giorni successivi a Natale e Capodanno devi tenerti leggero con alimenti non eccessivamente grassi, evitando i fritti, reintegrando i liquidi persi con acqua, ma anche tisane e te non zuccherati, dando la priorità a frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine vegetali. Riduci anche un po' le porzioni, ma se hai fame evita di stare con i crampi, perché potresti eccedere nel pasto successivo: puoi concederti uno spuntino dolce di residuo dalle feste, ma moderandoti nelle quantità.
Per quanto riguarda la colazione post feste, quella post festiva dovrebbe essere leggera e nutriente, rimettendo in equilibrio le energie perse durante la sera di festa, ma anche gli eccessi di alcol e zucchero. Prova ad ascoltare il tuo corpo e asseconda la sua richiesta: evita però, proprio in questa occasione, di tirare fuori pandori e panettoni con creme farcite, avrai tempo per mangiarli nei prossimi giorni, o per preparare dei dolci di riciclo da servire agli ospiti.