Cosa mangiare la notte di San Lorenzo: le ricette da gustare sotto le stelle
Una notte fra le più affascinanti dell'anno, da passare sotto un cielo stellato: parliamo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Ecco cosa preparare per un falò, una cena in terrazza o un pic nic in notturna.
Una notte da passare a osservare le stelle, romantica come poche ma anche divertente: è la notte di San Lorenzo, evento per cui sono stati spesi fiumi di parole e di pellicole cinematografiche. Se stai organizzando un classico falò, una cena in terrazza per osservare il cielo o anche un pic nic in notturna, ecco cosa preparare per questa notte speciale: portate da condividere con amici, parenti e partner, per rilassarsi tutti insieme sotto un incredibile cielo stellato.
Notte di San Lorenzo: perché cadono le stelle
Molti di voi saranno delusi dal sapere che quelle che vediamo nel cielo il 10 agosto – ma non è sempre questa la data migliore per l'osservazione – non sono stelle ma meteore: si tratta della meteor shower, ovvero la pioggia di meteore, in particolare quella dello sciame delle Perseidi. Ma cosa genera questo fenomeno? La "responsabilità" di tanta bellezza è dei residui lasciati dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, che transita vicino al Sole fra metà luglio e metà agosto.
Dicevamo che non sempre, anzi quasi mai, la data del 10 agosto coincide con il picco di meteore: perché allora ci riuniamo in questa data per osservare il cielo? Dipende, come spesso accade, da una leggenda: il 10 agosto, infatti, nel calendario cristiano, è il giorno del martirio di San Lorenzo. L'allora arcidiacono della diocesi di Roma, infatti, venne condannato a essere arso vivo su una graticola dall'imperatore Valeriano nel 258 d.C. Il culto vuole che, mentre Lorenzo bruciava sulla graticola, ci fu un'esplosione di tizzoni ardenti in cielo, simili a stelle infuocate. Lo sciame delle Perseidi, a quel punto, venne fatto combaciare con le "lacrime di Lorenzo": da qui l'usanza di esprimere un desiderio, nella speranza che la richiesta venga ascoltata grazie proprio all'intercessione del santo martire. Ancora oggi, i simboli di questa ricorrenza sono le stelle e la graticola.
San Lorenzo: cosa preparare per la notte sotto le stelle
Ricette che siano semplici da condividere e mangiare, perché la notte di San Lorenzo non si passa mai a tavola, ma più spesso su una spiaggia, su una terrazza o in montagna: un posto isolato, lontano dalle luci, per vedere più stelle possibili. Quasi tutte le ricette sono ideali da preparare in anticipo e da portare già porzionate, per una questione di comodità. Alla fine della selezione anche qualche proposta per dei cocktail adeguati alle sere estive. Ecco le ricette da cucinare per la notte di San Lorenzo.
Le pizzette rosse da buffet sono un finger food goloso e irresistibile, immancabile in occasione di qualunque aperitivo, ricorrenza o festa di compleanno. Scopri la ricetta per prepararle in casa.
Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto light e facile da preparare, un'alternativa sfiziosa agli involtini di melanzane al forno. Possono essere farciti in tanti modi diversi: noi te li proponiamo freddi con pesto di ricotta e pomodori secchi.
Gli spiedini freddi di zucchine sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive, una variante golosa e che non prevede cottura in forno degli spiedini di zucchine. Si tratta di una ricetta molto semplice, da poter fare anche con la collaborazione dei più piccoli di casa, ideale da proporre per un aperitivo homemade, per il brunch della domenica o per una serata con gli amici.
I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.
Le frittelle di riso e zucchine sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per il pranzo o la cena, da preparare anche con il riso avanzato da altre preparazione, per realizzare una ricetta da riciclo e antispreco.
Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e originale. Perfetto per l'estate, infilza i cubetti di anguria e feta su uno spiedino e condiscili con olio evo ed erbette.
Il cous cous con pesce e verdure è un piatto completo, facile e veloce da realizzare. Ottimo per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, si prepara facendo rinvenire il cous cous in un brodo di pesce e poi condendolo con filetti di cernia e orata, e verdure di stagione saltate in padella.
Il pasticcio alla Norma al forno è un primo piatto ricco e goloso, la variante gratinata dell'omonima specialità siciliana, tipica in particolare della città di Catania. Gli ingredienti, semplici e spiccatamente mediterranei, sono gli stessi della ricetta classica: melanzane, pomodoro, ricotta salata e basilico, per un risultato finale fragrante e irresistibile, che non ti farà rimpiangere l'originale.
Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, perfetto per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.
Gli arrosticini sono un secondo tipico abruzzese. Si tratta di spiedini realizzati tagliando la carne, di pecora o castrato, in cubetti di 1-2 cm di lato e infilzandoli su uno spiedino di legno. Tradizionalmente preparati sulla brace, sono ottimi anche sulla piastra, conditi con un filo d'olio e qualche rametto di rosmarino.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Le polpette di melanzane sono un finger food versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o secondo piatto vegetariano. Si preparano con un impasto a base di polpa di melanzane cotta in forno, uovo, pangrattato, spezie e aromi. Una volta pronte, ti basterà panarle e friggerle in olio bollente o, in alternativa, cuocerle in forno.
Il gateau di patate è un piatto filante e saporito a base di patate, salumi e formaggi. La sua crosticina dorata conquista tutti: scopri subito come prepararlo.
Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.
La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.
I quadrotti di ricotta e cioccolato sono dei golosi dolcetti con cui deliziarsi a merenda e a colazione: uno strato di pasta soffice viene sormontato da una crema di ricotta spumosa e da tante gocce di cioccolato. Il risultato è superlativo.
Le mini sbriciolate alla marmellata sono delle tortine semplici e deliziose, una variante monoporzione della torta sbriciolata, che abbiamo farcito con deliziosa confettura di fragole.
Il popcorn al cioccolato è uno snack dolce e salato semplice e delizioso, velocissimo da preparare. Una variante del classico pop corn fatto in casa, arricchito con il cioccolato fondente fuso, che lo renderà davvero irresistibile.
I tartufini al limone sono degli irresistibili bocconcini dolci senza cottura preparati con pochi e semplici ingredienti: mascarpone o altro formaggio cremoso spalmabile, biscotti secchi, granella di mandorle, zucchero a velo e succo e scorza grattugiata di limoni non trattati. Profumati e deliziosi, sono perfetti da servire a merenda o fine pasto.
Lo spritz è uno dei drink più bevuti in Italia: ecco da dove nasce, quali sono gli ingredienti e le varianti e come preparare la versione originale alla perfezione.