Waffle al mattino, secondi e contorni a pranzo e cena, uno sfizio al pomeriggio. Ci sorprende l'assenza di carboidrati nella dieta della più grande ginnasta di sempre.
Essere atleti ai massimi livelli comporta una serie di sacrifici e rinunce che vanno oltre la pedana, il parquet o il tatami che dir si voglia e questo Simone Biles lo sa bene: è probabilmente la migliore ginnasta di tutti i tempi, è di sicuro la ginnasta, uomo o donna, che ha conquistato più medaglie della storia ai Campionati del Mondo, avendo vinto 30 medaglie (di cui 23 d'oro), nonché la più medagliata di sempre fra Mondiali e Olimpiadi, avendo vinto un totale di 37 medaglie, più di qualsiasi essere umano prima di lei. Per arrivare a questi risultati ha dovuto lavorare tantissimo sulla propria mente e sulle proprie abitudini alimentari. Oltre alla coordinazione, la ginnastica richiede un'incredibile forza di braccia, gambe e quadricipiti. Vediamo cosa mangia Simone Biles per essere così dominante.
A Wellandgood la ginnasta americana ha parlato della sua dieta in una giornata tipo che comincia con dei waffle: "Quello che mangio dipende dal giorno e da come mi sento. Mi piace alzarmi e mangiare un waffle proteico al mattino per colazione con un po' di frutta" dice la campionessa.
A pranzo l'alimentazione prevede un pasto a base di fibre e proteine: un classico pollo con verdure, come fanno moltissime persone comuni. A merenda ci sorprende invece perché si concede delle chips di platano che a differenza delle patatine hanno moltissime fibre al loro interno e si possono fare al forno.
A cena "Mi piace mangiare pesce con verdure e riso" dice Simone Biles, una scelta dettata dalla necessità di integrare proteine e fibre insieme ad acidi grassi omega-3 e antiossidanti.
Come abbiamo visto con il judo, le cose cambiano durante le gare ma la ginnastica ha più giorni e non si fa tutto in un'unica data. La prima prova dell'americana c'è stata il 28 luglio. I prossimi appuntamenti saranno il 30 luglio con la finale di squadra, il 1 agosto con la finale all around, il 3 agosto con il volteggio, il 4 agosto con le parallele e il 5 agosto con trave ed esercizi al suolo: Simone Biles è sempre tra le favorite assolute di tutte le giornate di gara ai Giochi Olimpici di Parigi.