Un termine che sembra difficile per una pratica molto semplice: spalmare la superficie di un dolce con un particolare composto di albicocche. Si chiama apricottatura ed è il segreto di alcune delle torte più buone del mondo.
Con le albicocche, qualsiasi varietà e tipologia si scelga, si possono preparare dei dolci squisiti, dalle classiche crostate ai rinfrescanti sorbetti, ma lo sapevi che possono essere usate anche come vera e propria tecnica di pasticceria?
Si chiama apricottatura, e anche se il nome sembra molto complesso, in realtà si tratta di un procedimento che magari hai già utilizzato per rendere migliore la glassatura dei tuoi dolci. E se non conosci il sistema, uno volta scoperto questo trucchetto glassare una torta non sarà mai stato così facile.
Nonostante la parola possa sembrare difficile, l’apricottatura è in realtà una tecnica molto semplice: si tratta dell’operazione di spalmare la superficie di un dolce con una gelatina di frutta, in modo che la glassa colante applicata sopra in seguito sia più liscia e omogenea.
Anche il nome, in realtà, è più semplice di quanto si possa immaginare: si tratta infatti di un semplice inglesismo, dalla parola apricot, ovvero albiccocca in inglese. Questo perché generalmente per questa tecnica si usa la marmellata di albicocche, e quindi nel tempo il nome inglese del frutto è stato italianizzato fino a creare il termine apricottatura.
Il bello dell’apricottatura è che si tratta di una tecnica davvero molto facile, che tutti possono utilizzare nella vita quotidiana. Puoi comprare la marmellata di albicocche già pronta, o seguire la nostra semplice ricetta per preparare la marmellata di albicocche fatta in casa.
Una volta ottenuta la materia prima, e preparato un qualsiasi altro dolce di tua scelta che si possa ricoprire di glassa, puoi usare l’apricottatura: devi solo spalmare sulla superficie il composto di albicocca, e poi versare la glassa sopra.
In generale, l’apricottatura può essere utilizzata su tutte quelle torte che richiedono un ultimo di strato di glassa uniforme, ma anche quelle torte, come ad esempio le torte nuziali, che vengono coperte con il fondant: in questo caso la marmellata è perfetta per far aderire la pasta di zucchero al dolce senza creare nessuna piega.
Un degli esempi più famosi di apricottatura è la torta Sacher, il mitico dolce austriaco tra i più golosi che esistano: il segreto della sua glassa al cioccolato perfetta è proprio lo spennellare la torta con la marmellata di albicocche (usata anche nel ripieno) prima di eseguire la colata di cioccolato.