Dieci ricette a settimana per i tuoi pasti in ufficio, le cene in famiglia e le occasioni speciali del weekend: tutte semplici, gustose e rigorosamente di stagione, perfette per conquistare grandi e piccini.
Spesso non sai cosa cucinare e ti capita di ritrovarti a mangiare quasi sempre le stesse cose? Allora sei nel posto giusto. Da questo lunedì, il terzo del mese di gennaio, Cookist inizierà a darti spunti, idee e suggerimenti su come organizzare i tuoi pasti – sia per l'ufficio sia in casa – e cosa preparare per te e la tua famiglia. Dieci ricette ogni settimana, una più semplice e deliziosa dell'altra, per semplificarti le giornate e godere del meglio che ciascuna stagione ha da offrirci.
Partiamo dal lunedì più difficile di tutti, ovvero il blue monday. Per contrastare quel filo di malinconia che ci assale proprio in questo periodo dell'anno, complici le temperature rigide e le feste natalizie ormai alle spalle (e le prossime ancora tanto lontane), portiamo in tavola cibi stagionali colorati, vibranti e ricchi di proprietà benefiche, utili per ritrovare il buonumore e sostenere le difese immunitarie.
Protagoniste del mese, le Crucifere non possono certamente mancare tra le proposte della settimana: ricche di preziosi sali minerali, sono un portentoso scudo protettivo e, nel massimo della loro stagionalità, regalano anche grandi soddisfazioni in cucina. Non ci credi? Prova la vellutata di broccoli: calda e avvolgente, ti basterà completarla con crostini di pane tostato, un filo di olio a crudo e della feta sbriciolata per avere un pasto completo e nutriente, ideale per coccolarsi durante una fredda serata invernale.
A più piccoli, solitamente più restii nei confronti di questi vegetali, puoi proporre le polpette di cavolfiore: preparate con un impasto a base di cavolfiore lesso, uova, patate, parmigiano ed erbette aromatiche, si cuociono in forno (anche in anticipo) e sono croccanti all'esterno e tenere e cremose al cuore; ottime da completare con un'insalata mista e qualche fettina di pane fresco, ti risolveranno qualunque cena dell'ultimo minuto.
Da proporre in apertura di un invito speciale o come stuzzicante aperitivo, lo strudel broccoli e salsiccia conquisterà anche il commensale più diffidente: facile e veloce da confezionare in casa, si compone di un guscio di pasta sfoglia già pronta e un ripieno a base di salsiccia croccante, cimette di broccolo lesse e provola a cubetti, per un risultato finale saporito e filante al cuore.
Per il pranzo fuori casa, da consumare in ufficio, abbiamo pensato a un pasto sì veloce, ma non per questo meno gustoso e soddisfacente: una bella frittata di porri, che si prepara la sera precedente in pochissimi minuti, può rivelarsi la soluzione vincente; puoi infilarla nella classica schiscetta, completandola con una porzione di riso, qualche crostino di pane e delle patate lesse, oppure utilizzarla per imbottire un paninetto integrale o una focaccia.
Composte da proteine dall'alto valore biologico e ottima fonte di ferro, fosforo e vitamine, le uova sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra quotidianità; tacciate – a torto – di essere le responsabili dell'aumento del colesterolo cattivo e di patologie cardiovascolari, sono state assolte da tutte le accuse e possono essere finalmente godute in tutte le loro sfumature. E se ti stai chiedendo quante uova puoi consumare a settimana, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento in proposito: e la risposta non è così scontata.
Per un secondo veloce, che accontenti davvero tutti, ecco le uova in purgatorio, specialità tipica napoletana da gustare con qualche fettina di pane cafone, indispensabile per raccogliere l'irresistibile sughetto di pomodoro. Se le ami in versione dolce e vuoi concederti una coccola durante il weekend, cimentati con la preparazione di questi pancakes alle mele, morbidi e fragranti. Completali con altra frutta fresca, qualche gheriglio di noce o un filo di burro di mandorle fatto in casa, e avrai una colazione super saziante e soddisfacente, ottima anche per i bimbi.
Se hai un po' più di tempo a disposizione, magari nel weekend, non perderti la ricetta del risotto funghi e zafferano, perfetta per un pranzo domenicale in famiglia, o quella della pasta e zucca, un primo cremoso e confortante con protagonista la regina dell'orto autunnale e invernale. A seguire, cimentati con le cosce di pollo al forno: tenere e succose, grazie alla marinatura a base di vino bianco, olio d'oliva, capperi, marsala e aromi, sono ottime da servire insieme a delle golose patate al forno. E come dolce conclusione una generosa fetta di ciambella all'arancia, da spolverizzare con un leggero strato di zucchero a velo e guarnire con un cucchiaio di crema inglese.