video suggerito
video suggerito
22 Luglio 2023 11:00

Cosa bere per dissetarsi? 5 bevande fatte in casa per combattere il caldo e idratarsi

Una selezione di ricette per preparare bevande rinfrescanti e dissetanti a casa, in pochissimo tempo: per combattere il caldo e mantenersi idratati nei giorni di maggiore afa.

A cura di Redazione Cucina
130
Immagine

Quando l'afa raggiunge picchi massimi si mettono in pratica diversi stratagemmi per rinfrescarsi: fra i vari metodi, c'è anche quello di bere una bevanda dissetante, magari preparata in casa. Sappiamo quanto sia difficile per alcuni bere la giusta quantità di acqua e qualcuna di queste ricette può venire in aiuto: per esempio quella della limonata, che può essere aromatizzata in vari modi, quella del tè freddo, o anche il mojito analcolico all'anguria. Ecco allora una selezione di ricette per bevande fatte in casa ideali a combattere il caldo e idratarsi.

1. Limonata

sciroppo di limone

Non c'è niente di meglio per rinfrescarsi di una limonata fatta in casa. Prepararla è davvero facile: il segreto per farla a regola d’arte sta tutto nella preparazione dello sciroppo di base, una soluzione concentrata fatta con la scorza e il succo di limone, lo zucchero e un goccino di acqua che verrà poi diluita secondo il proprio gusto. Se preferisci una versione della limonata più particolare puoi provare quella alle fragole, oppure quella aromatizzata alla lavanda.

2. Tè freddo fatto in casa

Immagine

Per gli amanti del tè freddo ecco la ricetta per prepararlo in casa in maniera semplice e veloce. Per realizzarlo puoi scegliere due metodi: quello che usiamo nella nostra ricetta, ovvero l'infusione a caldo a base di sciroppo di zucchero, oppure l'infusione a freddo, per un tè senza zuccheri aggiunti. Puoi scegliere anche un tè al limone o alla pesca, aggiungendo frutta fresca all'infuso, oppure provare tutte le varianti, come il tè nero freddo o il tè alla menta freddo, aggiungendo gli aromi che preferisci.

3. Mojito analcolico all’anguria

Mojito analcolico alla frutta

Per coloro che amano l'anguria ma non l'alcol, la ricetta del mojito analcolico è l'ideale. Si tratta di una variante senza alcol del celebre cocktail di origine cubana a base di lime, zucchero di canna, menta e rum bianco. In questa versione – perfetta per la stagione estiva e adatta ai più piccoli di casa – gli ingredienti caratteristici si mescolano all'estratto di anguria e a un po' di succo di ananas, per un risultato davvero dissetante. Se ti piacciono i cocktail analcolici prova anche la versione free alcol dello spritz.

4. Acqua aromatizzata con menta e frutta fresca

Immagine

Un'acqua detox rinfrescante e invitante, quella aromatizzata con anguria, pesca, limone, mirtilli e menta: si tratta però di una ricetta che puoi personalizzare in base ai tuoi gusti e alla frutta che hai a disposizione. Puoi servirla come drink analcolico, in occasione di un aperitivo o una merenda con gli amici, e persino gustare la frutta con il cucchiaino, come fosse una macedonia.

5. Grattachecca romana

servire la grattachecca

Se non hai voglia di preparare un gelato o una granita, la grattachecca romana è una ricetta semplificata che ti può venire in aiuto. Tipica dei chioschi romani, la grattachecca si realizza con una base di scaglie di ghiaccio puro, poi arricchite con sciroppi vari e frutta fresca, secondo le tue disponibilità: una ricetta velocissima e rinfrescante, perfetta per una pausa improvvisata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views