Il latte vaccino è la bevanda più amata della colazione, ma capita che sempre più persone cerchino un’alternativa per scelta di alimentazione vegana o per problemi di intolleranza. Cosa bere al posto del latte? Ad oggi esistono tantissime alternative che possono essere ugualmente gustose.
Sempre più persone cercano un’alternativa al latte vaccino, non perché non sia buono ma perché una delle intolleranze più diffuse è quella al lattosio. Inoltre sono sempre più diffusi stili alimentari a base vegetale, motivo per cui sono nate tantissime alternative al classico latte di origine animale. Ma non devi essere per forza intollerante, vegetariano o vegano per provare qualche bevanda diversa: se hai voglia di cambiare le opzioni sono tantissime e potresti scoprire un nuovo sapere da alternare a colazione, evitando di consumare in eccesso il latte vaccino.
Hai davvero l’imbarazzo della scelta tra bevande a base di piante chiamate impropriamente “latte” ma che lo ricordano abbastanza e che, a differenza del latte animale, sono più digeribili e leggere in quanto contengono grassi vegetali “buoni”.
Il latte di soia, che per essere precisi dovresti chiamare bevanda a base di soia, è il sostituto al latte vaccino più diffuso e utilizzato al mondo. È una bevanda di origine vegetale che si ottiene dai semi di soia macerati in acqua, macinati, filtrati e infine bolliti, molto amata sia per il suo sapore leggero, più amarognolo, sia perché è un vero concentrato di proteine ma senza avere lattosio, colesterolo e grassi di origine animale. Oltre ad essere una valida alternativa per la colazione il latte di soia è anche un ottimo ingrediente, da usare in ogni tipo di ricetta sia dolce che salata.
Meno diffuso del latte di soia ma ugualmente valido, il latte di avena è una bevanda vegetale ottenuta con due soli ingredienti, l’acqua e i fiocchi d’avena. Il latte di avena è caratterizzato da un gusto molto dolce e delicato, è leggero e genuino ed è molto apprezzato per le sue proprietà nutritive: meno calorico del latte vaccino, è però ricchissimo di calcio, proteine e acido folico, motivo per cui è particolarmente indicato per chi pratica molta attività fisica. Anche in questo puoi bere la bevanda o usarla come base per preparazioni dolci e salate.
Il latte di riso è l’alternativa al latte vaccino che, in assoluto, è più povera di grassi ma che ha più calcio di tutte le altre opzioni disponibili sul mercato; ha anche un’altissima percentuale di proteine, è senza glutine ed è anche molto facile da digerire. Lo puoi comprare già pronto oppure lo puoi preparare facilmente a casa: in entrambi i casi otterrai una bevanda dal sapore molto ricco, gustosa e ottima per colazioni nutrienti.
Il latte di cocco è una delle bevande vegetali più amate a livello globale, importata dalle cucine asiatiche, indiane e sudamericane dove viene impiegata nelle ricette più varie, sia dolci che salate. Si tratta di una bevanda vegetale ottenuta mescolando la polpa interna della noce di cocco con acqua o latte, eccezionale da gustare proprio come bibita o da usare in cucina per primi, secondi, dolci e contorni cremosi e originali. Il latte di cocco è molto calorico rispetto ad altri tipi di latte, ma contiene più proteine rispetto al latte vaccino. In commercio lo trovi di diversi tipi, a seconda del rapporto tra polpa e liquido: oltre al latte di cocco classico esistono il full fat, in cui il 70% minimo deve essere costituito da polpa di cocco e solo il restante 30% da acqua e la crema di cocco, con una percentuale di acqua ancora minore.
Tra le bevande vegetali il latte di mandorla è una delle più antiche, molto usato soprattutto nella cucina e nella pasticceria siciliana ma ormai diffuso a livello globale. Si tratta di una bevanda ottenuta dall’infusione a infusione a freddo di mandorle tritate e poi spremute, priva di lattosio e colesterolo ma ricca di calcio e di proteine. Proprio per questo è un’ottima alternativa al latte vaccino, sia come drink dissetante sia come ingrediente nei dolci. L’unica controindicazione è che è estremamente calorico.
A proposito di bevande energetiche: le mandorle non sono l’unico frutto secco o oleoso da cui si ottiene una bevanda sostitutiva del latte, ma tutte le altre opzioni sono altamente energetiche, molto più delle altre varietà. Esistono il latte di noci, ricchissimo di Omega 3, il latte alle nocciole, bevanda estremamente energetica e calorica, e persino il latte di arachidi, dalla consistenza più densa per cui è più adatto alla realizzazione di creme e dolci piuttosto che come bibita.
Meno diffuse, ma ugualmente valide come alternative al latte vaccino, sono le bevande ottenute da canapa, farro e miglio. Il latte di canapa, tra tutti, è quello più raro e per questo anche più costoso, ma siamo sicuri che presto diventerà molto più comune per via del suo gusto dolce e della sua ricchezza a livello di acidi grassi essenziali. Più diffusi il latte di miglio, molto povero di colesterolo e ottimo da tanti punti di vista, tra cui il rafforzamento di unghie e capelli, e il latte di farro, la bevanda vegetale che più tutte apporta la maggiore quantità di calcio.