video suggerito
video suggerito
27 Ottobre 2024 15:00

Cos’è il cowboy butter: com’è fatto e come usare il condimento amato dagli americani

Il cowboy butter è un condimento goloso a base di burro, erbe e spezie: non si tratta di una ricetta antica, né ha nulla a che fare con i cowboy. Ecco com'e fatto e come usarlo al meglio.

A cura di Francesca Fiore
38
Immagine

Un condimento che arriva dalla cucina americana e che sta facendo impazzire chef e appassionati di cucina: è il cowboy butter ma, a dispetto del nome, non c'entra molto con i cowboy. Si tratta infatti di un condimento ricco e saporito, perfetto per accompagnare un pasto sostanzioso, che collega questo con le immagini della vita dei cowboy: il termine stesso è probabilmente stato coniato da qualche chef o appassionato di cucina per rendere più appetitosa questa preparazione. Ma cos'è e come si prepara il cowboy butter? E su quali ricette si esprime al meglio?

Cos'è il cowboy butter

Il cowboy butter è una miscela più o meno cremosa a base di burro, erbe aromatiche e spezie, che viene spalmata sul pane o utilizzata per condire carni alla griglia, patate e verdure. Il burro aromatizzato non è un'invenzione americana, anzi: in molte culture gastronomiche si utilizzano condimenti simili. Prima fra tutte la Francia, che ha una lunga tradizione di burro aromatizzato da servire insieme alla carne o con le escargot, ma anche in Italia e in Germania ci sono esempi simili, così come in Cina, Libano e India, giusto per allontanarci dall'Europa. E allora, perché tutto questo successo?

Molto probabilmente, il cowboy butter è diventato popolare grazie al passaparola e ai social media: si presenta come un prodotto unico nel suo genere, con una combinazione di ingredienti e sapori particolari che lo distinguono da altri condimenti. Questa originalità ha incuriosito molti consumatori: il nome, poi, evoca immagini di autenticità, semplicità e sapori rustici.

Immagine

Perché si chiama cowboy butter?

Come abbiamo detto il cowboy butter non è una ricetta antica o  collegabile alla vita dei cowboy, se non altro per la deperibilità del prodotto: i cowboy, come i nostri butteri, avevano bisogno di prodotti duraturi, in modo da poterli portare con loro per lunghi periodi. Il nome scelto per questa preparazione è chiaramente legato a un'idea di marketing: un prodotto accattivante che evoca un'immagine di autenticità e semplicità, caratteristiche oggi piacciono di più ai consumatori americani rispetto a un tempo.

Come si prepara il cowboy butter

La preparazione del cowboy butter è molto semplice e richiede pochi ingredienti

  • Burro. Meglio utilizzare un burro di alta qualità, possibilmente salato.
  • Erbe aromatiche. Rosmarino, timo, origano, prezzemolo sono alcune delle erbe più utilizzate, ma puoi sbizzarrirti con le tue preferite.
  • Spezie. Aglio in polvere, cipolla in polvere, paprika dolce o affumicata, pepe nero sono alcune delle spezie che donano un tocco in più al tuo cowboy butter.
  • Altri ingredienti. Puoi aggiungere anche altri ingredienti a piacere, come scorza di limone grattugiata, senape, miele o peperoncino.

Ammorbidisci il burro: lascialo a temperatura ambiente fino a quando sarà morbido e spalmabile. Mescola gli ingredienti: in una ciotola, mescola il burro ammorbidito con le erbe aromatiche, le spezie e gli altri ingredienti che hai scelto. Puoi decidere se avvolgerlo nella pellicola, in modo da creare un tubo da affettare, oppure se lasciarlo sotto forma di crema, in un contenitore ermetico. In ogni caso, metti tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si compatti.

Come si usa il cowboy butter

Il cowboy butter è un condimento molto versatile che può essere utilizzato in tanti modi diversi. Per un risultato ottimale, lascia il cowboy butter a temperatura ambiente per qualche minuto prima di utilizzarlo, in modo che si ammorbidisca leggermente. Sentiti libero di personalizzarlo aggiungendo altri ingredienti a tuo piacimento, come scorza di limone grattugiata, peperoncino o miele. Conserva il cowboy butter in frigorifero in un contenitore ermetico. Naturalmente, tieni conto del suo impatto calorico e nutritivo, dato che si tratta di un condimento composto prevalentemente da un grasso.

Ecco alcune delle modalità più comuni per utilizzare al meglio il cowboy butter in cucina:

1. Sulle carni alla griglia

Immagine

È l'utilizzo più classico del cowboy butter e viene da una lunga tradizione gastronomica in cui il burro si abbina ad alcuni tipi di carne, tipica della cucina francese. Spalmalo su bistecche, hamburger, pollo o maiale appena tirati via griglia: il calore della carne farà sciogliere il burro, rilasciando tutto il suo aroma e creando una crosticina croccante e saporita.

2. Sul pesce

Immagine

Il cowboy butter è ottimo anche sul pesce, in particolare su quello grigliato o al forno: il suo sapore intenso si sposa bene con il gusto delicato del pesce, creando un contrasto piacevole.

3. Su verdure e patate

Immagine

Le verdure grigliate, cotte in padella o al forno acquisiscono un sapore affumicato e leggermente caramellato: aggiungendo una noce di cowboy butter, le renderai ancora più gustose. Aggiungi una noce di cowboy butter alle patate in insalata, al purè o alle patate fondenti per un tocco di sapore in più.

4. Su pane tostato o crostini

Immagine

Spalmato su pane tostato o crostini, il cowboy butter diventa un antipasto o uno snack delizioso: puoi accompagnarlo con formaggi, salumi o marmellate, oppure abbinarlo a delle acciughe di qualità, a delle cipolle caramellate o ai funghi.

5. Come base per salse

Immagine

Il cowboy butter può essere utilizzato come base per preparare salse più complesse, aggiungendo panna acida, yogurt o altri ingredienti: puoi creare varianti di salse al burro come la bernese oppure l'olandese.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views