Continua la quarantena dovuta all'emergenza Covid-19. I negozi di alimentari hanno cambiato i propri orari per venire incontro alle nuove norme del Governo. Le Regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia, Campania e Calabria hanno imposto la chiusura domenicale. Orari ridotti nel Lazio.
I supermercati sono aperti anche durante il weekend. Stando alle regole attualmente in vigore in Italia i negozi di generi alimentari resteranno aperti per tutto il fine settimana, quindi non bisogna accalcarsi all’esterno degli stabili. A precisarlo Palazzo Chigi attraverso una nota mentre montava l’ipotesi di una nuova stretta alle misure contro il Covid -19. Il Premier Conte ha comunque lasciato libera scelta ai governatori delle Regioni e infatti Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia, Campania, Lazio e Calabria hanno introdotto degli orari speciali.
Alcune delle maggiori catene di supermarket hanno cambiato i loro orari per garantire un servizio ai cittadini e favorire le misure di salvaguardia del personale. Ricordiamo che si può uscire di casa solo per ragioni di salute, per andare a lavoro o per l’acquisto di beni di prima necessità, quindi la spesa per la casa.
Gli orari variano di regione in regione. Alcune istituzioni, per contenere il contagio da Covid-19, hanno deciso autonomamente di adottare misure diverse da quelle nazionali.
In Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Sicilia, Campania e Calabria obbligo di chiusura la domenica e nei giorni festivi.
Il Lazio ha introdotto orari speciali: in settimana dalle 8:30 alle 19, la domenica dalle 8:30 alle 15.
Tramite i propri profili social, i siti internet e i comunicati stampa le maggiori catene di supermercati fanno sapere i propri orari di apertura e chiusura osservati durante il weekend.
Esselunga ha deciso proprio in queste ore un cambio orario fino al 3 aprile. Dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20 mentre la domenica dalle 8 alle 15; questo per i punti vendita in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Toscana. Nel Lazio invece dal lunedì al sabato aprirà alle 8:30 e chiuderà alle 19 mentre domenica resta dalle 8 alle 15. La clientela continuerà a trovare guanti monouso e gel disinfettante agli ingressi di ogni negozio
Lidl ha scelto di ridurre gli orari di apertura già da qualche giorno: "A partire dal 19 marzo, i nostri straordinari colleghi saranno pronti ad accoglierti dalle 8:30 alle 19:00 durante la settimana e dalle 8:30 alle 13:00 la domenica" scrive su Facebook.
Anche Carrefour riduce gli orari a partire da oggi. Dal lunedì al sabato l’orario andrà dalle 8:30 alle 19 mentre la domenica dalle 8:30 alle 15.
Decisione molto più drastica da parte di Auchan: domenica 22 e domenica 29 marzo i supermercati resteranno chiusi. Gli altri giorni l’apertura sarà la solita ma la chiusura è anticipata alle 19.
Stessa scelta anche per Coop, che chiude sia questa domenica che la prossima: "Gli oltre 1100 punti vendita Coop chiusi la domenica per le prossime due settimane: domenica 22 e domenica 29 marzo. Una misura che risponde all'esigenza di una pausa per il personale impegnato nei punti vendita e rafforza l’invito a limitare le uscite, razionalizzando i momenti di spesa negli altri giorni della settimana", recita la nota.
Eurospin chiude domenica 22 marzo, non sono previste a quanto si legge, altre variazioni di orario.
Stessa scelta anche per Despar, Eurospar e Interspar: chiusura prevista per il 22 e il 29 marzo, in settimana orari invariati.
Conad, che ha scelto di tenere abbassate le serrande dei suoi supermercati domani, gli altri giorni orari ridotti: apertura alle 8:30, chiusura alle 19.