La corona di pain brioche è un lievitato dolce soffice e profumato a cui sarà impossibile resistere. Una ciambella lievitata morbidissima e golosa, realizzata con un impasto a base di farina, latte, zucchero, miele, uovo, lievito di birra, sale e scorza di limone. Un dolce squisito e scenografico che puoi gustare per la merenda o servire come dessert dopo cena, accompagnato con crema di nocciole. Ecco i passaggi per realizzarla
Unisci la farina e il sale in una ciotola.
In un’altra ciotola mescola il latte con lo zucchero, la scorza di limone, il miele, l’uovo e il lievito di birra fresco.
Aggiungi gli ingredienti secchi e impasta per unire gli ingredienti. Aggiungi il burro morbido e impasta per altri 10 minuti per ottenere un panetto liscio e compatto. Fallo lievitare per 2 ore.
Dividi l’impasto in diverse palle da 40 gr ciascuna. Posizionale attorno allo stampo circolare. Falle lievitare per 1 ora o fino al raddoppio delle dimensioni.
Spennella il tuorlo + latte sull’impasto e cuoci in forno statico a 180 °C per 25 minuti.
Spolverizza lo zucchero a velo sulla brioche e metti al centro una ciotola con la crema di nocciole.
Chi preferisce può aromatizzare l'impasto con essenza di vaniglia o vanillina al posto della scorza di limone.
Inoltre puoi aggiungere la granella di zucchero in superficie prima della cottura in forno.
Puoi conservare la corona di pain brioche dolce per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.