La corona di brioche con latte condensato è un lievitato dolce super morbido e squisito, ottima da gustare così com'è o farcita con crema, marmellata o come più ti piace per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Per realizzarla abbiamo preparato l'impasto con farina, uovo, zucchero, latte caldo, latte condensato, lievito di birra secco e burro. Dopo la fase di lievitazione, divideremo l'impasto in palline che saranno sistemate nello stampo e lasciate ancora lievitare, prima della cottura in forno per meno di mezz'ora. A fine preparazione otterrai una ciambella sofficissima e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco come prepararla.
Unisci la farina con l'uovo, lo zucchero, il latte condensato, il latte caldo, il lievito di birra secco e impasta bene.
Aggiungi il burro, continua a impastare e fai lievitare per 2 ore.
Dividi l'impasto in 12 palle, trasferiscile nello stampo per la ciambella e fai lievitare per 40 minuti.
Mescola il tuorlo con il latte e spennellalo sull'impasto.
Inforna a 180 °C per 25 minuti.
La corona di brioche con latte condensato è pronta per essere gustata.
Puoi aromatizzare l'impasto con essenza di vaniglia oppure renderlo più goloso con l'aggiunta di gocce di cioccolato o uvetta.
Puoi conservare la corona di brioche con latte condensato per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.