video suggerito
video suggerito
ricetta

Cornetti alla ricotta: la ricetta dei dolcetti senza lievitazione morbidi e golosi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Fabiola Fiorentino
18
Cornetti alla ricotta

ingredienti

Farina 00
300 gr
Ricotta
250 gr
uovo
1
Zucchero semolato
75 gr
Burro
75 gr
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Ti servono inoltre
Zucchero a velo
q.b.
Latte
q.b.
tuorlo
q.b.

I cornetti alla ricotta sono dei dolcetti golosi e soffici, una ricetta furba e senza lievitazione, che si prepara, appunto, con la ricotta. Ispirate ai classici cornetti sfogliati all'italiana, queste profumatissime brioche sono l'ideale da servire per una ricca colazione o a merenda, accompagnati da una spremuta d'arancia o una tazza di tè: conquisteranno sia i grandi sia i piccoli di casa.

Realizzare dei cornetti genuini e fragranti è davvero semplice: la ricotta vaccina, ben asciutta, conferirà all'impasto morbidezza e leggerezza, e dovrai semplicemente amalgamarla con l'uovo sbattuto, il burro a temperatura ambiente, la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. L'impasto ottenuto sarà simile alla pasta brioche, ma con una fondamentale differenza: non dovrai lasciarlo riposare, ma potrai subito confezionare i cornetti, spennellarli con un po' di tuorlo e latte, quindi infornarli finché non saranno gonfi e dorati.

Con le nostre dosi otterrai 16 cornetti da farcire con ciò che preferisci: deliziosi con una semplice confettura di frutta, saranno irresistibili se ripieni con crema pasticciera o con la spalmabile alle nocciole artigianale. Per renderli più croccanti, puoi cospargere la superficie con dei semi misti o con scaglie di mandorla, prima di cuocerli. Queste piccole bontà sono, inoltre, una perfetta idea anti spreco per usare la ricotta avanzata da altre preparazioni.

Scopri come preparare i cornetti alla ricotta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i cornetti integrali e la versione bicolore.

Come preparare i cornetti alla ricotta

Rompi l'uovo intero in una ciotola capiente 1.

Unisci lo zucchero semolato e sbatti energicamente con una forchetta, per ottenere un composto leggermente spumoso, ma non montato 2.

Aggiungi il burro ridotto a cubetti, a temperatura ambiente 3.

Versa la ricotta 4, che deve essere ben scolata e asciutta.

Mescola nuovamente con la forchetta per uniformare il composto 5.

Versa la farina in un secondo recipiente 6.

Incorpora il lievito, miscelando per uniformare le polveri 7.

Unisci il composto liquido e inizia ad amalgamare gli ingredienti prima con una forchetta 8.

Continua a lavorare con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e morbido 9.

Stendi l’impasto con un matterello tra due fogli di carta forno, dandogli una forma circolare e uno spessore di 3 millimetri; dividi il cerchio 16 spicchi 10.

Arrotola ogni spicchio su se stesso, partendo dal lato più largo, e forma così un cornetto 11.

Trasferisci i cornetti su una teglia, già foderata di carta forno. Spennella con una miscela di tuorlo e latte, quindi cuoci a 180 °C, in modalità statica, per 20-25 minuti. Sforna, lascia intiepidire e sistema su un tagliere 12 o un piatto da portata.

Spolverizza con un po' di zucchero a velo e servi 13.

Conservazione

I cornetti alla ricotta si conservano sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarli, trasferendoli in sacchetti di plastica, per 1 mese al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views