Quali sono state le ricette più cliccate su Cookist in questo 2022? Quali le preparazioni più cercate e replicate dalla nostra community? Che cosa avete cucinato durante gli ultimi 12 mesi?
Come ogni periodo di fine anno anche stavolta è tempo di trarre bilanci della stagione che sta per chiudersi. Così come fatto esattamente 12 mesi fa anche stavolta siamo andati alla scoperta delle ricette maggiormente cercate, cliccate e (almeno ce lo auguriamo) replicate tra i fornelli di casa. Tantissime le visite raccolte sulle nostre pagine online, tantissime anche le copie vendute del nostro primo ricettario fisico (ah, a proposito, da non molto ne è uscito anche il secondo volume) e analizzando un po' i trend scopriamo come la cucina di casa, quella dai sapori autentici e genuini, non passa mai di moda. Tradizione, sì, ma talvolta con un pizzico di contaminazione (q.b. sempre per tenerci in termini culinari) che male non fa.
Ci stiamo lasciando alle spalle il 2022 e, guardandoci indietro, scopriamo come anche quest'anno in cucina vi siete sbizzarriti, tentando le preparazioni più disparate e diverse. L‘arrosto di vitello risulta tra le ricette più cliccate della stagione, poi un po' a sorpresa ecco comparire un frutto tropicale capace pure da noi di diventare un evergreen (in tutti i sensi) come l'avocado. Siete stati in tantissimi a cercare idee su come poter declinare nelle più svariate preparazioni questo prodotto. Salsa guacamole, avocado toast ma non solamente, ce ne sono davvero molte.
Ci sono anche i calamari, immancabili quelli fritti ed exploit della versione all'amalfitana: sono state le ricette che quest'anno avete (almeno, ce lo auguriamo) replicato maggiormente tra i fornelli di casa. Non possono mancare in pentola le sempreverdi polpette di carne, altra preparazione tra le più cliccate di questo 2022, così come il polpettone di zucchine.
Tanti secondi, e per quanto riguarda i primi piatti? La semplicità la fa da padrona: pasta fredda e primi estivi in generale sono andati per la maggiore, così come i consigli su come preparare un buon cous cous. Passando invece ai dolci le regine assolute di questo 2022 sono state le cheesecake: al pistacchio e alla marmellata quelle maggiormente replicate, e più in generale avete cercato ricette di dolci freddi che non necessitano di cottura. Quando si insegue il gusto seppur con poco tempo a disposizione. Per chiudere il capitolo legato al cibo migliaccio napoletano e torta millefoglie altre due preparazioni tra le più lette in questo anno che volge ormai al termine.
Non solo ricette e virtuosismi in cucina, questo 2022 è stato anche l'anno di cocktail e bevande. In tanti, infatti, negli ultimi 12 mesi avete particolarmente cercato la ricetta originale della sangria, così come quella del Moscow Mule, tra i drink principali dei nostri aperitivi, in particolar modo estivi. Entra in questa speciale classifica anche la preparazione del Martini cocktail, il drink a base di gin e vermut dry. Non potevano mancare le ricerche dei digestivi: nocino, limoncello su tutti, ma anche la crema di limoncello è andata molto forte in questo 2022.