video suggerito
video suggerito
ricetta

Contorni semplici e veloci per Natale: 19 ricette per la tavola delle feste

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
479
Immagine

Non è facile scegliere il contorno natalizio da portare in tavola in occasione del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale. I contorni hanno il "compito" di accompagnare i secondi piatti e, dopo aver pensato agli antipasti, ai primi, ai secondi e ai dolci da servire ai tuoi ospiti, occorre pensare ad una preparazione che sia all'altezza delle altre portate del menù. Ciò che serve, quindi, è una ricetta gustosa e perché no anche scenografica, che si abbini alla perfezione a tutte le altre pietanze, che siano di carne o di pesce, semplice e veloce da preparare, meglio ancora se in anticipo.

Se pensi di aver esaurito tutto la tua creatività in cucina per realizzare e comporre il tuo menù natalizio, ecco la nostra selezione delle migliori ricette per i contorni di Natale. Una raccolta di proposte da preparare in poco tempo, anche il giorno prima e da riscaldare rapidamente in forno e in padella, per stare insieme ai tuoi ospiti e goderti insieme a loro la cena del 24 o il pranzo del 25 dicembre.

Per non presentare la solita insalata mista abbiamo quindi raccolto tante idee veloci, facili e anche creative, senza però dimenticare quelle classiche, per ispirare i tuoi contorni di Natale tenendo un occhio alla tradizione e l’altro su alternative più particolari da sperimentare assolutamente. Potrai scegliere tra i classici tipici della ricorrenza, come la tipica insalata di rinforzo napoletana a base di cavolfiore, papaccelle, capperi, sottaceti acciughe e olive, oppure i broccoli di Natale, alternative più golose, come la parmigiana o le patate alla duchessa, oppure contorni freddi, come il carpaccio di zucchine o insalate particolari.

1. Broccoli di Natale: la ricetta del contorno tradizionale
Immagine
I broccoli di Natale sono un contorno della tradizione campana, in particolare della città di Napoli, realizzato soltanto nel periodo delle feste. La loro caratteristica principale, oltre all'indiscussa bontà e dolcezza, è la brevissima stagione in cui è possibile acquistarli: solamente nel mese di dicembre. Consuetudine vuole che accompagnino le portate tipiche della Vigilia di Natale, ovvero il baccalà e il capitone fritto, oppure vengano consumati nei giorni successivi, in abbinamento a piatti di carne o pesce. Alti e teneri, questi broccoli – chiamati vruoccole ‘e fronna (per distinguerli dai vruoccole ‘e rapa, i comuni broccoletti) – vengono semplicemente lessati al dente e poi conditi con olio, aglio, peperoncino e succo di limone. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra velocissima ricetta.
Leggi tutta la ricetta
2. Carciofi e patate al forno: la ricetta del contorno leggero e saporito
Carciofi e patate al forno gratinati
Carciofi e patate al forno è un contorno ricco e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di latticini, carne o frittatone di uova. Il gusto caratteristico dei carciofi, ortaggio dalle mille virtù, si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate; la panatura viene insaporita con erbette aromatiche e una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato, per un risultato croccante e irresistibile. Semplice e veloce da realizzare, può essere anche preparato in anticipo e passato in forno solo poco prima di andare in tavola. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Patate duchessa: la ricetta del contorno tipico della tradizione francese
Immagine
Piccoli fiocchetti di patate schiacciate, arricchite con parmigiano, uova, burro e un pizzico di noce moscata: le patate duchessa sono il contorno perfetto per stupire gli ospiti in occasione di un pranzo o una cena di festa. Sfiziose, veloci e scenografiche, sono una preparazione tipica della cucina francese, realizzata con pochi ingredienti, facilmente reperibili e molto economici.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di cavolo e carote: la ricetta della coleslaw
Insalata di cavolo e carote
L'insalata di cavolo crudo e carote, conosciuta anche come coleslaw, è un piatto semplice di origini irlandesi: un'insalata ricca, nutriente e croccante.
Leggi tutta la ricetta
5. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno
Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Cipolle caramellate: la ricetta del contorno facile e super saporito
Immagine
Le cipolle caramellate sono un contorno a base di pochissimi ingredienti: zucchero di canna, aceto balsamico, burro, sale e, naturalmente, cipolle, generalmente rosse, ma anche bianche o dorate. Facili e veloci, sono incredibilmente versatili: si abbinano quindi a secondi di carne, come hamburger o arrosto, piatti di pesce, come il tonno scottato, ma sono perfette anche per farcire panini, pizze, focacce, torte salate e piadine.
Leggi tutta la ricetta
7. Carpaccio di zucchine
Carpaccio di zucchine
Il carpaccio di zucchine è un contorno estivo fresco e leggero, ottimo da abbinare a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e uova al tegamino. Le zucchine, tagliate sottilmente per il lungo, vengono fatte marinare in frigo con una emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe, e completate poi con foglioline di basilico fresco e pistacchi tritati.
Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg
L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.
Leggi tutta la ricetta
9. Funghi in fricassea: la ricetta del contorno ricco e cremoso
funghi in fricassea
I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia. Il piatto ricorda la classica ricetta dei funghi trifolati, ma l'aggiunta della salsa – da amalgamare lontano dai fuochi per garantire un rivestimento umido e voluttuoso – conferirà alla pietanza carattere e sapore. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, varietà tra le più diffuse e apprezzate per il gusto e la versatilità, ma potete sostituirli anche con i porcini, se ancora di stagione, con i prataioli o gli orecchioni, molto carnosi e saporiti.
Leggi tutta la ricetta
10. Cipolline in agrodolce: la ricetta semplice e infallibile
Immagine
Le cipolline in agrodolce sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Potete anche servirle durante un aperitivo con gli amici o un buffet di festa. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le cipolle borettane, dal tipico bulbo bianco e appiattito: una volta messe in ammollo in acqua fredda, per renderle ancora più digeribili, queste vengono cotte in casseruola con burro, scalogno e zucchero, quindi sfumate con aceto di vino bianco: il risultato è una pietanza dal gradevole contrasto di sapori, ideale per tutte le occasioni.  Veloce e di facile esecuzione, questa preparazione può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente; potete anche prepararle con largo anticipo e consumarle anche il giorno successivo: il riposo ne intensificherà ulteriormente i sapori e gli aromi. Versatili e sfiziose, le cipolle in agrodolce possono anche essere aggiunte a una frittata di uova oppure utilizzate per farcire un bel panino o un hamburger.  Conosciute anche come cipolle piatte di Como o di Rovato, le borettane prendono il nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia, in cui vengono coltivate fin dal 1400 (oggi la gran parte della produzione avviene tuttavia nel parmense). Il loro sapore dolce e delicato le rende perfette per l'agrodolce, ma anche per essere conservate sottolio o sottaceto. Potete realizzarle anche con un'altra tipologia di cipolla, come la rossa, la dorata o la bianca classica; potete sostituire lo zucchero con del miele millefiori di buona qualità e il burro con l'olio extravergine di oliva. Aromatizzate le vostre cipolle aggiungendo foglie di alloro, grani di pepe nero, chiodi di garofano, rametti di rosmarino, peperoncino fresco e, per i più audaci, anche dello zenzero fresco, pelato e grattugiato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
11. Finocchi al forno: la ricetta del contorno semplice e leggero
Immagine
I finocchi al forno sono un contorno gluten free ideali perché salutari e veloci da preparare: condire e infornare e servire con i vostri secondi preferiti.
Leggi tutta la ricetta
12. Parmigiana di patate: la ricetta del piatto goloso e filante
parmigiana di patate
La parmigiana di patate è un piatto unico semplice e goloso, realizzato con strati di patate tagliate sottili alternate a scamorza e parmigiano. Si prepara senza besciamella e senza burro e può essere arricchita con diversi salumi.
Leggi tutta la ricetta
13. Carciofi affogati: la ricetta del contorno napoletano gustoso e facilissimo da realizzare
carciofi affogati
I carciofi affogati sono un irresistibile contorno tipico della gastronomia napoletana. Di origine contadina, questa ricetta vede protagonisti i carciofi che, tagliati a spicchi, vengono stufati in una casseruola con acqua o brodo (appunto "affogati") e insaporiti con aglio, peperoncino, olive e capperi. Una preparazione semplicissima ma ugualmente ricca di sapore, che andrà letteralmente a ruba. Ideale compagna di secondi piatti a base di carne o pesce, può trasformarsi anche nel perfetto condimento di un buon piatto di spaghetti. Largo alla fantasia.
Leggi tutta la ricetta
14. Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale
parmigiana-di-melanzane
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana a base di melanzane fritte, disposte a strati e condite alternando strati di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico e poi cotte in forno.
Leggi tutta la ricetta
15. Parmigiana di zucca: la ricetta del piatto gustoso e filante
parmigiana di zucca
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale gustoso e filante: una ricetta facile e veloce, da preparare con la zucca tagliata a fette sottili, cotta in forno, e poi assemblata con prosciutto, provola affumicata e parmigiano grattugiato e passata di nuovo in forno, fino a ottenere una parmigiana dorata e saporita. Ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views