Scegliere i contorni per pesce può risultare complicato. Spesso infatti ci sentiamo più sicuri a scegliere il contorno per un piatto di carne, perché ci sembra più semplice da abbinare. In effetti lo è. Il pesce ha un sapore molto più delicato e leggero della carne, quindi un buon contorno deve esaltarne il gusto, senza sovrastarlo. Ma non temete: ad ogni piatto il suo contorno. Ecco 10 ricette di contorni per pesce, sfiziosi e originali.
Scegliere i contorni per il pesce non è così complicato come può sembrare: a patto di tenere conto della delicatezza del sapore dei prodotti del mare, è possibile scegliere contorni di diverso tipo, spesso molto più semplici da realizzare rispetto ai contorni dei piatti di carne. Il pesce, infatti, ha bisogno di abbinamenti che non lo sovrastino e che lo valorizzino il più possibile.
Il contorno giusto per un piatto di pesce dipende da vari fattori: il tipo di pesce, ad esempio, ma anche il tipo di cottura. Sono tante le verdure che si abbinano bene dal pesce: dalle classiche insalate (prova il radicchio con un pesce dal retrogusto dolce, ad esempio), alle verdure come zucchine, peperoni, melanzane, ma anche il cavolo – soprattutto crudo e marinato – e le biete sono ideali per accompagnare alcuni tipi di pesce dal sapore delicato. Se, ad esempio, stai cucinando un pesce grasso come il salmone, dovresti scegliere un contorno fresco e leggero, che sgrassi un po' il sapore del salmone: un carpaccio di verdure, una insalata di stagione oppure una elegante ratatouille; se invece stai cucinando un pesce magro, come il branzino, il pesce spada o l'orata, puoi sbizzarrirti a scegliere un contorno più complesso e sugoso, come per esempio l'insalata di rinforzo.
Anche la cottura conta molto, come dicevamo: per accompagnare una buona frittura di pesce è sempre bene scegliere un contorno leggero e delicato, come ad esempio questo carpaccio di zucchine o un pinzimonio. Nel caso di un pesce al forno o alla griglia, magari intero, puoi optare per delle patate cotte sempre al forno oppure per delle verdure grigliate; ma, per un merluzzo, dal sapore più delicato, è ottima la ricetta delle patate prezzemolate, oppure per un gratin di verdure. La caponata si accompagna benissimo ai piatti di pesce crudo, esaltandoli con la sua aromaticità.
Capitolo molluschi e crostacei: anche in questo caso conta molto la tecnica di cottura. Se parliamo di seppie o totani al forno, ad esempio, i fagiolini al pesto possono essere un'opzione valida: ma anche questo dipende dalla farcia scelta. Mentre un fritto di calamari può essere semplicemente accompagnato da una fresca insalata di stagione. Insomma, ogni piatto di pesce ha il contorno o i contorni giusti: basta saper scegliere. Ecco dunque 9 contorni per il pesce semplici, gustosi e invitanti, tutti da provare.