Contorni natalizi: le 46 migliori ricette semplici, veloci e sfiziose per Natale 2024
Se stai cercando un contorno sfizioso per Natale ma che sia anche facile e veloce da preparare ecco le 50 migliori idee da provare: contorni della tradizione, ma anche qualche ricetta creativa semplice e invitante.
Non è facile scegliere il contorno natalizio da portare in tavola in occasione del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale. I contorni hanno il "compito" di accompagnare i secondi piatti e, dopo aver pensato agli antipasti, ai primi, ai secondi e ai dolci da servire ai tuoi ospiti, occorre pensare a una preparazione che sia all'altezza delle altre portate del menù. Ciò che serve, quindi, è una ricetta gustosa e perché no anche scenografica, che si abbini alla perfezione a tutte le altre pietanze, che siano di carne o di pesce, semplice e veloce da preparare, meglio ancora se in anticipo.
Se pensi di aver esaurito tutto la tua creatività in cucina per realizzare e comporre il tuo menù natalizio, ecco la nostra selezione delle 46migliori ricette per i contorni di Natale 2024. Una raccolta di proposte da preparare in poco tempo, anche il giorno prima e da riscaldare rapidamente in forno e in padella, per stare insieme ai tuoi ospiti e goderti insieme a loro la cena del 24 o il pranzo del 25 dicembre.
Per non presentare la solita insalata mista abbiamo quindi raccolto tante idee veloci, facili e anche creative, senza però dimenticare quelle classiche, per ispirare i tuoi contorni di Natale tenendo un occhio alla tradizione e l’altro su alternative più particolari da sperimentare assolutamente. Potrai scegliere tra i classici tipici della ricorrenza, come la tipica insalata di rinforzo napoletana a base di cavolfiore, papaccelle, capperi, sottaceti acciughe e olive, oppure i broccoli di Natale, alternative più golose, come la parmigiana o le patate alla duchessa, oppure contorni freddi, come il carpaccio di zucchine o insalate perfette per il Natale.
La scarola imbottita, o ‘mbuttunata in dialetto, è un piatto tipico della Campania, ideale da realizzare nei mesi invernali, quando questa varietà di indivia è all'apice della sua stagionalità. Si tratta di una preparazione molto semplice, appartenente alla cucina contadina, i cui protagonisti sono ingredienti poveri: pane raffermo, olive, uvetta, pecorino, pinoli, acciughe sott'olio, capperi e, ovviamente, la scarola. Il suo gusto, deciso e lievemente amarognolo, si sposa alla perfezione con quello dolce del ripieno, per un risultato saporito ed equilibrato.
I carciofi alla giudia sono una specialità tipica della cucina ebraico-romana. Si tratta di gustosi carciofi fritti, caratterizzati dalla doppia cottura in olio di semi bollente, ottimi da proporre sia come antipasto sia come contorno da abbinare ad altre specialità regionali. Scopri con il nostro chef Michele Ghedini come farli in casa a regola d'arte.
I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina laziale: i carciofi romaneschi, detti anche mammole, vengono puliti e farciti con un trito aromatico di prezzemolo, mentuccia e aglio, quindi cotti a lungo in un tegame con olio e acqua fino a risultare morbidissimi e super saporiti.
I carciofi in padella sono un contorno saporito e leggero: basterà ridurre i carciofi in spicchi e trifolarli in padella con un fondo di olio e aglio, sfumarli con il vino bianco e profumarli con pepe e prezzemolo tritato.
L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, realizzato con i carciofi crudi, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce. Una ricetta veloce e che non richiede cottura, adatta sia a un pranzo di famiglia sia a una cena con amici, anche organizzata all'ultimo minuto.
I carciofi al forno sono un contorno croccante, caratterizzato da una ricca panatura a base di pangrattato, prezzemolo, olio, pecorino e parmigiano grattugiati. È ottimo accompagnato a secondi di carne, pesce e vegetariani.
Le verdure al forno sono un contorno colorato e saporito, facilissimo da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce e non solo, da realizzare con le verdure di stagione che preferisci.
La ratatouille è una pietanza francese a base di verdure, un contorno tipico della Provenza, in particolare di Nizza, a base di melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, cipolla ed erbe aromatiche, stufate in modo uniforme.
Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
Le patate al forno sono un contorno classico a base di patate, olio, aglio, rosmarino e timo sfogliato. Ideali da portare in tavola in accompagnamento a qualsiasi secondo di carne o di pesce, sono perfette anche in accompagnamento a piatti vegani o vegetariani. Scopri tutti i trucchi infallibili per averle croccanti e dorate.
Le patate in padella sono un contorno veloce e sfizioso, un'alternativa alla classica cottura al forno: saranno pronte in circa 30 minuti, croccanti e dorate fuori e morbide dentro.
I rösti di patate, detti anche "rosti", sono una ricetta tipica svizzera solitamente a base di patate grattugiate, fecola di patate e parmigiano. Si tratta di piccoli medaglioni saporiti, perfetti da servire come antipasto o contorno in abbinamento a un secondo di carne o di pesce.
Il purè di patate è un classico intramontabile, idelae da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a secondi di carne e di pesce. Denso, cremoso e dalla consistenza liscia e setosa, si prepara con solo patate lesse, latte, burro, sale e un pizzico di noce moscata. Scopri con Michele Ghedini come farlo in casa a regola d'arte.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
I finocchi in padella sono un contorno veloce e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di carne e di pesce, frittatone di uova e formaggi morbidi. I finocchi, affettati sottili, vengono rosolati in padella con aglio, olio e timo fresco e insaporiti poi, a qualche minuto dal termine della cottura, con una manciata di olive taggiasche snocciolate.
Le cipolle caramellate sono un contorno a base di pochissimi ingredienti: zucchero di canna, aceto balsamico, burro, sale e, naturalmente, cipolle, generalmente rosse, ma anche bianche o dorate. Facili e veloci, sono incredibilmente versatili: si abbinano quindi a secondi di carne, come hamburger o arrosto, piatti di pesce, come il tonno scottato, ma sono perfette anche per farcire panini, pizze, focacce, torte salate e piadine.
I funghi trifolati sono un contorno semplice e versatile, si preparano in poco tempo e sono l'ideale per accompagnare secondi piatti di carne o a base di uova, ma puoi usarli anche per condire un piatto di tagliatelle, arricchire la polenta, una frittata, farcire una crespella o le bruschette.
I funghi fritti sono un antipasto sfizioso e fragrante, perfetto da preparare durante la stagionale autunnale, ideale anche come contorno ricco per accompagnare secondi piatti di carne o come secondo vegetariano.
La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero a base di zucca saltata in padella con un filo d'olio, aglio, rosmarino, sale e pepe.
La zucca al forno è un contorno facile e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: pronta in pochi minuti, ecco come prepararla.
Gli spinaci in padella sono un contorno semplice, genuino e veloce da preparare, perfetto da abbinare a secondi piatti di carne, di pesce e anche vegetariani.
I fagioli all'uccelletto sono una pietanza ricca e saporita a base di fagioli cannellini, passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio, sale e pepe. Si tratta di un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della città di Firenze, solitamente servito come contorno.
Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, preparato con radicchio tagliato in spicchi e cotto in forno con olio, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi e frittatone di uova, nella nostra ricetta vengono cotti al vapore e saltati velocemente in padella con un fondo di aglio, olio e peperoncino: in questo modo risulteranno croccanti fuori e saporiti e teneri al cuore.
Gli spaghetti di patate sono un piatto sfizioso e originale, ideale per qualunque occasione. Puoi servirli come finger food in occasione di un aperitivo tra amici o come contorno.
Le patate schiacciate al forno sono un contorno sfizioso e saporito, da preparare al posto delle classiche patate al forno: ideali da servire con secondi piatti di carne arrosto e alla griglia. Le patate saranno bollite con tutta la buccia, schiacciate e condite con burro, aglio ed erbe aromatiche, prima della cottura in forno. Una ricetta semplice e gustosa che stupirà i vostri ospiti eche piacerà tanto a grandi e piccini.
Le patate sabbiose sono un contorno semplice e saporito, morbide dentro e croccanti fuori, un valida alternativa alle classiche patate al forno, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce.
Le patate salmonate sono un contorno ricco e saporito, preparato con patate lesse, condite con un composto cremoso di formaggio spalmabile, salmone, prezzemolo e scorza di limone.
Le patate alla savoiarda sono un contorno ricco e saporito, una ricetta frutto dell'incontro tra la cucina piemontese e quella francese. Cremose al morso e dall'irresistibile gratinatura in superficie, le patate alla savoiarda sono perfette per accompagnare qualunque secondo piatto a base di carne, pronte a conquistare amici e parenti in occasione di un invito speciale.
Le patate dolci al forno sono un contorno semplice e gustoso, una sfiziosa alternativa alle classiche patate al forno, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini. Scopri passo passo la nostra facile ricetta.
Le patate tornado o patate twister sono un contorno sfizioso e croccante, uno street food da servire anche come aperitivo o da gustare per uno snack sfizioso.
Funghi e patate al forno è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare arrosti di carne rossa e bianca, brasati, scaloppine, secondi di pesce dal sapore delicato come le polpettine di platessa, ma anche frittatone di uova e formaggi freschi. Si tratta di una pietanza versatile e pronta in poco tempo, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale tra amici.
Broccoli è patate è un contorno gustoso e appagante, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a secondi di carne e di pesce. Se arricchito con ciuffetti di formaggio, uova sode o filetti di tonno, si trasforma poi in un piatto unico espresso e nutriente.
L'insalata di patate e barbabietola è un contorno adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta di facile esecuzione preparata in poche e semplici mosse alternando nelle fondine individuali le barbabietole lesse a rondelle e le patate bollite a tocchetti, e condendo poi il tutto con un olio aromatizzato alle erbe, pinoli tostati e pepe macinato.
I rösti di carote sono una variante vegana dei classici rösti di patate: frittelle croccanti e sfiziose a base di carote, fecola, cipolle e spezie, ideali come antipasto, contorno o all'ora dell'aperitivo.
Il purè di zucca è un contorno autunnale cremoso e saporito, ideale per accompagnare secondi di carne, come arrosti o pollo alla griglia, frittatone di uova e formaggi freschi e stagionati, ma anche da spalmare sul pane per confezionare deliziosi crostini. Facile e velocissimo da preparare, sarà perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena informale con gli amici.
La zucca in saor è un contorno tipico della cucina veneta a base di zucca cotta in forno, cipolle caramellate, pinoli e uvetta, fatta rinvenire in acqua e aceto. Gustosa e facilissima da fare in casa, può essere proposta anche come antipasto o aperitivo in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi.
La coleslaw è un'insalata di cavolo e carote condita con una salsa di maionese, yogurt e senape. Diffusa soprattutto negli Stati Uniti, è ottima come contorno di piatti di carne o pesce.
Lo Yorkshire pudding è un contorno della cucina inglese: una pastella a base di uova, latte e farina cotta in forno che accompagna il roast beef e la cui forma serve ad accogliere la salsa gravy.
I finocchi ripieni sono delle barchette golose e saporite preparate con un ripieno a base di parmigiano grattugiato, mollica di pane raffermo, capperi dissalati e cuori degli ortaggi frullati. Facili e veloci, possono essere portati in tavola come contorno o secondo vegetariano.
Lo sformato di finocchi è un contorno semplice e gustoso, ideale da abbinare a qualunque secondo piatto. Gli strati vengono arricchiti con formaggio e besciamella, per un risultato filante e cremoso.
Il carpaccio di carciofi è un contorno fresco, leggero e nutriente: i carciofi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono fatti marinare per un'ora nel succo di limone, quindi conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva, per una portata adatta a pranzi e cene di tutta la famiglia.