video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2023 11:00

Contorni invernali: 65 idee semplici e nutrienti, adatte a tutti

Tante idee e ricette golose per preparare invitanti e nutrienti contorni invernali. Come usare le verdure di stagione per realizzare stuzzicanti preparazioni adatte al periodo.

A cura di Rossella Croce
208
Immagine

Voglia di un contorno invernale, gustoso e semplice da realizzare? Da servire con piatti a base di carne o pesce ma in accompagnamento a uova e formaggi: anche con le verdure di stagione del periodo più freddo dell'anno è possibile preparare tantissimi contorni golosi e nutrienti, l'importante è assecondare il tuo gusto e non aver mai paura di sperimentare. Radicchio, cavoli, cipolle, patate, zucca e finocchi e ancora porri, carote, cicoria e carciofi: abbiamo pensato per te una ricchissima raccolta di contorni a base di prodotti della terra stagionali, piatti sfiziosi al forno o in padella, pronti in poco tempo, ideali anche per chi non ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Cosa possiamo portare in tavola nei mesi invernali? Iniziamo con cavoli e broccoli, protagonisti dei banchi di frutta e verdura: ne esistono così tante varietà da poter immaginare ogni tipo di ricetta e contorno, al forno o in padella, calda o fredda: possiamo saltarli o gratinarli e servirli insieme a un secondo di carne per una cena equilibrata e nutriente, friggerli o farne un cremoso purè magari per una coccola culinaria dopo una stancante giornata di lavoro. D'inverno i banchi abbondano di carciofi che noi amiamo ripieni o al forno con le patate, semplicemente deliziosi e facilissimi da cucinare.

Radicchio? Sì grazie: alla piastra con aceto balsamico, il contorno perfetto se hai poco tempo ma cerchi piatti gustosi, proprio come i topinambur trifolati, una ricetta originale che stupirà i tuoi ospiti.

Per chi proprio non vuole ai rinunciare ai piatti della tradizione, via con patate e zucca al forno, un comfort food che mette sempre tutti d'accordo e che non delude mai, un po' come le fave alla poverella, una ricetta contadina povera ma ricca di gusto, perfetta per accompagnare un sontuoso tagliere di salumi e formaggi.

E allora, cosa aspetti? Non ti resta che scegliere il contorno invernale che fa per te e iniziare ad affilare i coltelli.

1. Broccoli gratinati: la ricetta del contorno invernale cremoso e saporito
Immagine
I broccoli gratinati sono un contorno goloso e versatile, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. I broccoli, divisi in cimette e sbollentati, vengono conditi con besciamella e parmigiano e cotti in forno.
Leggi tutta la ricetta
2. Sformato di broccoli: la ricetta del secondo piatto vegetariano saporito e sfizioso
Immagine
Lo sformato di broccoli è un secondo vegetariano gustoso e facile da realizzare, perfetto da gustare d'inverno, per qualsiasi pranzo o cena. Si prepara con broccoli lessi, besciamella e pochi altri ingredienti.
Leggi tutta la ricetta
3. Broccoli al forno: la ricetta del contorno salutare e gustoso
Broccoli al forno
I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Perfetti per un pranzo o una cena in famiglia, sono talmente croccanti e deliziosi da poter essere gustati come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.
Leggi tutta la ricetta
4. Crauti alla tirolese: la ricetta del contorno tradizionale del Trentino-Alto Adige
Immagine
I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico del Trentino-Alto Adige. Si preparano con crauti, cipolla, pancetta e bacche di ginepro e si servono con secondi di carne ma anche con gnocchi e canederli.
Leggi tutta la ricetta
5. Cavolo cappuccio stufato: la ricetta del contorno gustoso e saporito
cavolo-verde-stufato
Il cavolo cappuccio stufato è un contorno saporito, preparato con striscioline di cavolo verde cappuccio cotte in padella insieme alla pancetta croccante. Veloce e semplice, è perfetto in abbinamento a secondi di carne o formaggi.
Leggi tutta la ricetta
6. Verza e patate: la ricetta del contorno invernale filante e goloso
Verza e patate
Verza e patate è un contorno ricco e gustoso, tipico della stagione invernale. Si tratta di una ricetta vegetariana perfetta per accompagnare formaggi stagionati e frittatone di uova, ma anche secondi di carne o un buon piatto di polenta morbida: facile da realizzare, risolverà con gusto qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale in compagnia di amici.
Leggi tutta la ricetta
7. Verza in padella
Immagine
La verza in padella è un contorno ideale per l'inverno, quando questo ortaggio è di stagione, ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne, uova, formaggi o da gustare con la polenta. Si prepara con verza, olio extravergine di oliva, cipolla e olive taggiasche.
Leggi tutta la ricetta
8. Verza alla salentina: la ricetta del contorno semplice e gustoso
verza alla salentina
La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Semplice e gustoso, è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce; potete anche gustarla su fettine di pane casereccio tostato, insieme a un formaggio spalmabile o a qualche fettina di prosciutto crudo, per un pasto veloce o un aperitivo sfizioso. Veloce e di facile esecuzione, la verza viene stufata in padella con un fondo di olio e cipolla rossa, quindi arricchita con peperoncino e pomodori freschi, per un risultato finale fragrante e dalla nota piacevolmente piccante, ideale da accostare, per esempio, a uno stufato di costine di maiale. Una ricetta rustica, appartenente alla tradizione contadina, che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Protagonista dell'orto invernale, la verza è una vera e propria miniera di benefici: ricca di vitamine e sali minerali, è ipocalorica, amica dell'intestino e anche super versatile in cucina; una volta scottate in acqua bollente, le sue foglie si prestano ad accogliere ricche farciture a base di carne, riso o formaggi, potete alternarle a strati di sfoglia all'uovo, formaggio e besciamella, così da ottenere una lasagna ricca e filante; potete stufarla in padella e mescolarla a patate lesse, parmigiano grattugiato o legumi, quindi realizzare sfiziose polpettine vegetariane.
Leggi tutta la ricetta
9. Verza e ceci: la ricetta
Immagine
Verza e ceci è un contorno vegetariano leggero e nutriente, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a fettine di pane fresco. La verza, insaporita con un soffritto di aglio e olio e lasciata stufare con un goccino di acqua, viene portata a cottura con i legumi precotti e un rametto di timo sfogliato: per un risultato fragrante e avvolgente.
Leggi tutta la ricetta
10. Involtini di verza e zucca: la ricetta del piatto autunnale vegetariano
involtini-di-verza-e-zucca
Gli involtini di verza e zucca sono un contorno semplice e saporito: le foglie più grandi e integre del cavolo verza vengono sbollentate, farcite con crema di zucca e scamorza, quindi passate in forno fino a leggera doratura. Facili e veloci da realizzare, possono essere preparati in molti modi diversi: potete cuocerli in padella con un filo di olio o farli in umido con un sughetto di pomodoro; potete farcirli con il formaggio che preferite, un ciuffetto di crescenza o un cubetto di mozzarella, oppure arricchire il ripieno con dello speck o del prosciutto crudo, per un risultato più ricco e godurioso. Se volete ottenere una pietanza completa e sostanziosa, potete aggiungere anche del riso cotto, delle patate lesse o del macinato di carne, ripassato in padella con un filo di olio e un goccio di vino bianco. Se la zucca frullata dovesse risultare eccessivamente fluida, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato classico o senza glutine, in caso di intolleranza. Potete utilizzare la tipologia che più preferite, spaziando dalla Delica alla Mantovana, dalla Napoletana alla Butternut: il risultato sarà comunque strepitoso. Grazie al cuore filante di formaggio, questo piatto è perfetto anche per far mangiare le verdure ai bimbi più ostinati. Accompagnateli con delle patate al forno dorate e irresistibili e vedrete che uno tira l'altro. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
11. Cavoletti di Bruxelles in padella
Immagine
I cavoletti di Bruxelles o cavolini, sono un contorno invernale gustoso e sfizioso perfetto per accompagnare pietanze a base di carne o di uova. Si preparano in padella con olio extravergine di oliva, cipolla e rosmarino e sono pronti in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta
12. Stoemp belga: la ricetta tradizionale del contorno ricco e saporito
Immagine
Lo stoemp belga è un contorno rustico e sostanzioso tipico della cucina fiamminga a base di patate lesse schiacciate, verza stufata, cipolla, pancetta, panna e burro fuso. Adatto a qualunque pranzo o cena, è ideale con spezzatini, formaggi e frittate.
Leggi tutta la ricetta
13. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato
Il cavolfiore impanato è un contorno croccante e goloso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto. Semplice e veloce, si prepara davvero in un attimo.
Leggi tutta la ricetta
14. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine
Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.
Leggi tutta la ricetta
15. Purè di cavolfiore: la ricetta del contorno cremoso e avvolgente
Immagine
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso a base di cavolfiore, patate, latte e parmigiano. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Leggi tutta la ricetta
16. Cavolfiore affogato: la ricetta del contorno ricco e saporito
Cavolfiore affogato
Il cavolfiore affogato è un contorno ricco e saporito, perfetto per gustare in maniera insolita questo ortaggio dalle eccellenti proprietà benefiche. Si tratta di una pietanza tipica della cucina siciliana, molto facile da preparare e ottima da servire in accompagnamento a un secondo di carne alla griglia, un formaggio fresco o un'omelette di uova.
Leggi tutta la ricetta
17. Cicoria in padella: la ricetta del contorno vegetariano semplice e gustoso
Immagine
La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi o secondi di pesce.
Leggi tutta la ricetta
18. Catalogna gratinata: la ricetta del contorno ricco e sfizioso
Immagine
La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.
Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine
L'insalata di puntarelle con alici è un contorno tipico romano, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco.
Leggi tutta la ricetta
20. Catalogna in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
catalogna-in-padella
La catalogna in padella è un contorno gustoso e originale preparato con questa varietà di cicoria, olive, aglio e peperoncino. Saporito e dal retrogusto leggermente piccante, è perfetto per accompagnare piatti a base di uova o di carne, oppure un tagliere di salumi e formaggi stagionati insieme a qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
21. Coste in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Coste in padella
Le coste in padella sono un contorno facile e veloce, perfetto per accompagnare piatti di carne, di pesce o a base di uova. Seguite passo passo la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
22. Carpaccio di carciofi
Immagine
Il carpaccio di carciofi è un contorno fresco, leggero e nutriente: i carciofi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono fatti marinare per un'ora nel succo di limone, quindi conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva, per una portata adatta a pranzi e cene di tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
23. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
Immagine
I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio, dalle innumerevoli proprietà benefiche, in maniera semplice, ma ugualmente appagante. Scopri la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
24. Carciofi ripieni: la ricetta base
Immagine
I carciofi ripieni sono un piatto vegetariano a base di mollica di pane, pecorino, prezzemolo e aglio. Ecco la ricetta base.
Leggi tutta la ricetta
25. Carciofi lessi: la ricetta del contorno facile e gustoso
Carciofi lessi
I carciofi lessi sono un contorno leggero e gustoso, ideale per accompagnare pietanze di carne, di pesce e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo pulito i carciofi, li abbiamo tagliati a fette e poi lessati in acqua con un pizzico di sale, una fetta di limone e una foglia di alloro, per renderli ancora più fragranti e profumati.
Leggi tutta la ricetta
26. Carciofi alla villanella: la ricetta del piatto tipico siciliano
carciofi alla villanella
I carciofi alla villanella, in dialetto cacocciuli a viddaniedda, sono un contorno tipico della tradizione siciliana, in particolare palermitana. Questi deliziosi ortaggi, dalle straordinarie proprietà benefiche, vengono farciti con un battuto di aglio, prezzemolo, pecorino e pangrattato, quindi cotti in tegame con olio e un goccino di acqua. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa e tenerissima, ideale da servire in accompagnamento a qualunque secondo piatto a base di carne o formaggi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
27. Carciofi con il tappo: la ricetta del contorno tipico siciliano
Carciofi con il tappo
I carciofi con il tappo sono una specialità tipica della tradizione palermitana. I carciofi, mondati e svuotati, accolgono al loro interno un ripieno a base di uova, formaggio e pangrattato, poi vengono rosolati sul fuoco e infine cotti con la salsa di pomodoro. Per un risultato tenero e aromatico.
Leggi tutta la ricetta
28. Radicchio in padella: la ricetta del contorno facile e veloce
Immagine
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito da preparare in pochi minuti, perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce.
Leggi tutta la ricetta
29. Radicchio al forno: la ricetta del contorno facile e sfizioso
Radicchio al forno
Il radicchio al forno è un contorno semplice e gustoso, preparato con radicchio tagliato in spicchi e cotto in forno con olio, sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
30. Radicchio alla piastra: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia e per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
31. Cardi in pastella: la ricetta tipica siciliana per farli croccanti
Immagine
I cardi in pastella sono un antipasto tipico della tradizione siciliana e in particolare della città di Palermo. Si tratta di una preparazione in cui i cardi, precedentemente lessati, vengono passati in una pastella lievitata e poi fritti in olio di semi di arachide fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
32. Parmigiana di cardi
Immagine
La parmigiana di cardi è un piatto cremoso, ideale come secondo vegetariano o sostanzioso contorno. Le coste dei cardi, tagliate e sbollentate, vengono alternate a strati di besciamella senza burro e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
33. Patate e topinambur al forno: la ricetta del contorno facile e saporito
Immagine
Patate e topinambur al forno è un contorno semplice, ideale da abbinare a qualunque secondo di carne e di pesce. I tuberi vengono conditi con erbe aromatiche, olio, sale e pepe e, infine, cotti in forno.
Leggi tutta la ricetta
34. Topinambur in padella: la ricetta del contorno semplice e saporito
Topinambur in padella
Il topinambur in padella è un contorno semplice, ideale da servire con secondi di carne e di pesce. Facile e veloce, ti basterà sbucciare il topinambur, tagliarlo a tocchetti e farlo rosolare con un soffritto di aglio e olio e un rametto di rosmarino.
Leggi tutta la ricetta
35. Topinambur al forno: la ricetta del contorno croccante e sfizioso
Topinambur al forno
Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come sfizioso antipasto. Il topinambur, anche conosciuto come "carciofo di Gerusalemme, è un tubero dalle molte proprietà salutari, eccezionalmente versatile in cucina.
Leggi tutta la ricetta
36. Cipolle stufate in padella: la ricetta del contorno delicato e digeribile
Immagine
Le cipolle stufate in padella sono un contorno semplice e appetitoso, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne, soprattutto di maiale, ma anche formaggi stagionati e salumi. La cottura prolungata e a fuoco dolce le renderà digeribili e molto tenere.
Leggi tutta la ricetta
37. Cipolle caramellate
Immagine
Le cipolle caramellate sono un contorno a base di pochissimi ingredienti: zucchero di canna, aceto balsamico, burro, sale e, naturalmente, cipolle, generalmente rosse, ma anche bianche o dorate. Facili e veloci, sono incredibilmente versatili: si abbinano quindi a secondi di carne, come hamburger o arrosto, piatti di pesce, come il tonno scottato, ma sono perfette anche per farcire panini, pizze, focacce, torte salate e piadine.
Leggi tutta la ricetta
38. Lenticchie allo zenzero: la ricetta gustosa e speziata con salvia e cumino
Lenticchie allo zenzero
Le lenticchie allo zenzero sono un contorno facile e saporito: impreziosite dalla nota speziata dello zenzero fresco, sono ideali per accompagnare piatti di carne e pesce ma anche riso in bianco.
Leggi tutta la ricetta
39. Patate al forno con la buccia: la ricetta
Immagine
Le patate al forno con la buccia sono un contorno stuzzicante: condite con olio, sale, pepe e prezzemolo e cotte in forno, risultano ancora più croccanti e sfiziose.
Leggi tutta la ricetta
40. Patate al limone: la ricetta del contorno originale e aromatico
Immagine
Le patate al limone sono un contorno fresco e originale: ideali da abbinare a piatti di carne o pesce, vengono condite con olio, limone, sale, timo e rosmarino, marinate e cotte in forno.
Leggi tutta la ricetta
41. Purè di patate
Immagine
Il purè di patate è un classico intramontabile, idelae da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a secondi di carne e di pesce. Denso, cremoso e dalla consistenza liscia e setosa, si prepara con solo patate lesse, latte, burro, sale e un pizzico di noce moscata. Scopri con Michele Ghedini come farlo in casa a regola d'arte.
Leggi tutta la ricetta
42. Patate bavaresi al cartoccio: la ricetta del contorno saporito e soddisfacente
Patate bavaresi
Le patate bavaresi al cartoccio sono un contorno sostanzioso e saporito che si realizza con grande facilità, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne in occasione di un pranzo di festa.
Leggi tutta la ricetta
43. Fave alla poverella
Immagine
Le fave alla poverella sono un contorno tipico della cucina pugliese. Un piatto della tradizione contadina, ottimo da gustare anche come antipasto o secondo vegetariano, preparato con le fave fresche sbollentate, condite poi con una miscela aromatica a base di pecorino, pangrattato, olio e menta fresca.
Leggi tutta la ricetta
44. Fave in porchetta
Fave in porchetta
Le fave in porchetta sono un contorno tipico della cucina marchigiana. Si tratta di un piatto semplice e molto gustoso, nato dall'esigenza di rendere morbide e succulente, stufandole sul fuoco, le fave più grandi e mature, non adatte a essere consumate fresche.
Leggi tutta la ricetta
45. Porri in umido: la ricetta facile del contorno saporito al pomodoro
Porri in umido
I porri in umido sono un contorno semplice e dai sapori spiccatamente mediterranei. Perfetti per accompagnare piatti a base di carne, possono essere gustati anche su crostoni di pane casereccio.
Leggi tutta la ricetta
46. Porri grigliati: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
47. Funghi in fricassea: la ricetta del contorno ricco e cremoso
funghi in fricassea
I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia. Il piatto ricorda la classica ricetta dei funghi trifolati, ma l'aggiunta della salsa – da amalgamare lontano dai fuochi per garantire un rivestimento umido e voluttuoso – conferirà alla pietanza carattere e sapore. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, varietà tra le più diffuse e apprezzate per il gusto e la versatilità, ma potete sostituirli anche con i porcini, se ancora di stagione, con i prataioli o gli orecchioni, molto carnosi e saporiti.
Leggi tutta la ricetta
48. Funghi al forno
funghi-al-forno
I funghi al forno sono un contorno autunnale leggero e gustoso, preparato con champignon freschi, aglio, olio, sale e prezzemolo sminuzzato.
Leggi tutta la ricetta
49. Funghi gratinati
Ricetta dei funghi gratinati
I funghi gratinati sono un contorno semplice e sfizioso, da preparare in pochi minuti con i pleurotus, conditi con una panatura aromatica e cotti in in forno.
Leggi tutta la ricetta
50. Sedano rapa gratinato: la ricetta del contorno ricco e cremoso
Immagine
Il sedano rapa gratinato è un contorno ricco e cremoso, da preparare in forno e ideale per accompagnare secondi di carne, formaggi freschi o frittatone di uova. Puoi anche gustarlo come piatto unico vegetariano leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane tostato, per un pranzo o una cena veloce.
Leggi tutta la ricetta
51. Insalata Waldorf: la ricetta del contorno statunitense croccante e cremoso
struffoli-in-friggitrice-ad-aria
L'insalata Waldorf è un contorno ricco e sfizioso ideato nel 1896 nelle cucine del Waldolf-Astoria Hotel di New York. Si prepara con il sedano rapa e la mela verde affettati sottilmente, e conditi con un dressing a base di maionese, yogurt, e miele.
Leggi tutta la ricetta
52. Cime di rapa stufate: la ricetta del contorno gustoso e piccante
cime-di-rapa-stufate
Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro.
Leggi tutta la ricetta
53. Parmigiana di finocchi
parmigiana di finocchi
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
54. Sformato di finocchi: la ricetta del contorno semplice e cremoso
Immagine
Lo sformato di finocchi è un contorno semplice e gustoso, ideale da abbinare a qualunque secondo piatto. Gli strati vengono arricchiti con formaggio e besciamella, per un risultato filante e cremoso.
Leggi tutta la ricetta
55. Finocchi al forno: la ricetta del contorno semplice e leggero
Immagine
I finocchi al forno sono un contorno gluten free ideali perché salutari e veloci da preparare: condire e infornare e servire con i vostri secondi preferiti.
Leggi tutta la ricetta
56. Finocchi in padella: la ricetta del contorno veloce e saporito
Finocchi in padella
I finocchi in padella sono un contorno veloce e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di carne e di pesce, frittatone di uova e formaggi morbidi. I finocchi, affettati sottili, vengono rosolati in padella con aglio, olio e timo fresco e insaporiti poi, a qualche minuto dal termine della cottura, con una manciata di olive taggiasche snocciolate.
Leggi tutta la ricetta
57. Finocchi e patate in padella: la ricetta del contorno saporito e leggero
finocchi e patate in padella
Finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce a base di patate a pasta gialla, olio extravergine di oliva, aglio, erbe aromatiche e finocchi, tra le verdure protagoniste dell'orto invernale, ricchi di benefici per la salute.
Leggi tutta la ricetta
58. Finocchi stufati alla barese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
Immagine
I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Vengono cotti in padella con l'aggiunta di olive e semi di finocchietto, per un risultato finale tenero e fragrante.
Leggi tutta la ricetta
59. Zucca alla mediterranea: la ricetta del contorno veloce e che piacerà a tutta la famiglia
Zucca alla mediterranea
La zucca alla mediterranea è un contorno rapidissimo, che piacerà a tutta la famiglia, anche ai più piccoli di casa. Scegliete una bella zucca della varietà Delica, di cui potrete mangiare anche la buccia, e poi tagliatela a fettine. Vi basterà arricchirle con olive, cipolle e pomodorini datterino, quindi cospargerle con una ricca panatura a base di pane e formaggio grattugiato, per ottenere una verdura saporita e, grazie alla cottura in forno, morbida all'interno e irresistibilmente croccante e gratinata in superficie. Una ricetta semplice e veloce, che risolverà la cena in un istante, ideale da servire come accompagnamento a una porzione di formaggio fresco, a salumi o ancora a una frittata di uova. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e passaggi.
Leggi tutta la ricetta
60. Patate e zucca al forno: la ricetta del contorno goloso e super semplice
zucca e patate al forno
Le patate e zucca al forno sono un contorno gustoso e davvero molto semplice, ideale da portare in tavola durante la stagione autunnale. Una pietanza salva cena che richiede pochissima fatica, da preparare anche in anticipo e scaldare solo all'ultimo momento, e che ben si sposa a qualunque secondo di carne e di pesce, vista la delicatezza degli ingredienti protagonisti. La zucca, scelta nelle sue varietà dalla polpa soda e consistente, aggiungerà una piacevole dolcezza al sapore tondo e pieno delle patate. Il profumo finale del rosmarino e della salvia doneranno ulteriore fragranza a un piatto che conquisterà grandi e piccini per la sua indiscutibile bontà. E il bello è che, mentre il tutto cuocerà in forno, voi potrete dedicarvi al resto della cena oppure rilassarvi sul divano in attesa che sia tutto pronto. Scoprite come realizzare le patate e zucca al forno seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
61. Zucca in padella al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale facile e delizioso
zucca-in-padella-al-rosmarino
La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero a base di zucca saltata in padella con un filo d'olio, aglio, rosmarino, sale e pepe.
Leggi tutta la ricetta
62. Zucca spaghetti: la ricetta del contorno gustoso e originalissimo
Zucca spaghetti squash
La zucca spaghetti, chiamata anche spaghetti squash, è una varietà di zucca decisamente particolare, sicuramente la più curiosa, ma anche una delle meno conosciute: di origine sudamericana, una volta cotta, dà origine a dei veri e propri spaghetti vegetali che possono essere gustati da soli con un filo di olio e un pizzico di sale, oppure conditi con uno dei classici sughi e consumati come fossero un piatto di pasta. Di colore chiaro, tendente al giallo-avorio, e dalla forma ovale e compatta, ha un sapore delicato e neutro, con un retrogusto che ricorda quello delle noci; ricco di acido folico, potassio, vitamina A, vitamina C e carotene, è un ortaggio davvero prezioso, un vero e proprio super food. Nella nostra ricetta i filamenti di zucca vengono conditi con speck a cubetti e grana, ripassati in forno e infine serviti come contorno leggero, sfizioso e ben gratinato. Una ricetta che lascerà di stucco i vostri ospiti, semplice e veloce da realizzare: scoprite come con tutte le indicazioni spiegate passo passo, per un risultato finale davvero impeccabile.
Leggi tutta la ricetta
63. Carote in agrodolce: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Carote in agrodolce
Le carote in agrodolce sono un contorno veloce e gustoso, pronto in pochi minuti e ideale per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Croccanti e saporite, piaceranno tanto anche ai bambini: gustale tiepide o fredde, saranno comunque buonissime.
Leggi tutta la ricetta
64. Patate e carote: la ricetta del contorno facile e gustoso in padella
Patate e carote
Le patate e carote in padella sono un contorno facile e gustoso, una ricetta pronta in poco tempo, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce o una deliziosa omelette.
Leggi tutta la ricetta
65. Piselli e carote
Immagine
Piselli e carote sono un contorno facile e veloce, ideale da accompagnare a qualsiasi secondo di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i piselli vengono fatti stufare insieme alle carote a rondelle, un soffritto di cipolla e un goccino di acqua.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views